Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Sicurezza stradale, vittime in calo del 52%, ancora tanto da fare per le due ruote

Categoria : Guida Sicura e Difensiva, In evidenza, News

Tra il 2011 e il 2013 la sicurezza delle strade è aumentata considerevolmente ma il numero di centauri che perdono la vita in moto è ancora critico. Lo afferma ACI in occasione dell’EICMA

In occasione della 72^ Esposizione Mondiale del Motociclismo tenuta alla fiera di Milano la sicurezza stradale ha avuto un ruolo da protagonista presso lo stand della Polizia. Molti visitatori hanno potuto sperimentare gli effetti dell’alcool indossando degli occhiali speciali e rendersi conto senza correre rischi quanto risulta già difficile camminare. Per l’evento anche ACI è tornata sull’argomento ricordando che quanto è stato fatto negli ultimi anni ha permesso di salvare molte vite umane, ma anche che il numero di motociclisti che muore ogni giorno rappresenta ancora una quota importante delle vittime stradali.

  • 2 motociclisti muoiono ogni giorno

Secondo la rilevazione Aci-Istat relativa al 2013 sul fenomeno infortunistico in Italia, le vittime totali degli incidenti stradali sono passate da 7.096 nel 2001 a 3.385 del 2013, con una riduzione del 52,3%. Restringendo il campo su ciclomotori e motocicli però il dato non è poi così tanto positivo visto che il numero di morti è passato da 1.426 del 2001 a soli 849 del 2013, che corrisponde a una riduzione del 40,4%. Nonostante nel 2013 sia stata registrata una diminuzione delle vittime da 822 del 2012 a 724, l’indice di mortalità dei mezzi a due ruote è ancora troppo alto. I motocicli, secondo i dati ACI-Istat, sono la seconda categoria di veicolo, dopo le auto, più coinvolta in incidenti (43.010 moto contro 226.185 auto su un totale dei veicoli coinvolti in incidenti pari a 334.906). Le vittime a bordo di motociclo (849) rappresentano il 25% del totale dei morti a bordo di veicoli (3.385). L’indice di mortalità dei motocicli (per 100 veicoli coinvolti) – pari a 1,68 – è il più elevato tra le diverse categorie. I motocicli, pertanto, continuano ad essere la categoria di veicolo più pericolosa, seguiti da biciclette e ciclomotori. Tuttavia quest’indice potrebbe anche essere più alto se riferito al numero totale dei mezzi in circolazione.

  • Diffondere la sicurezza tra le due ruote. L’idea dell’UE e le reazioni dell’Italia

La sicurezza dei motociclisti è uno degli obiettivi proposti Dall’Unione europea tra i programmi focalizzati sulla protezione delle categorie più vulnerabili della strada. Tra gli obiettivi strategici per il dimezzamento delle vittime nel decennio 2011-2020 per i motociclisti, in particolare, si è pensato di puntare alla ricerca, allo sviluppo e ala promozione di sistemi di protezione individuale. Peccato però che proprio qualche settimana fa sia stata bocciata in Italia la proposta di sgravio fiscale per l’acquisto di protezioni individuali per motociclisti.

  • Il paraschiena è efficace?

Uno studio lanciato proprio in occasione dell’EICMA 2011, soprannominato STEP (STudio Efficacia Paraschiena) in collaborazione con 32 Sezioni Polizia Stradale e l’Istituto Superiore di Sanità ha dimostrato che nell’ultimo anno si è ridotto l’uso di protezioni dal 36,2% nel 2011 a 22,3% nel 2014. Tuttavia è aumentato il numero di motociclisti che ricorre a protezioni ad alto livello di efficacia, come il guscio rigido sulla schiena o la giacca con airbag dal 10,3% nel 2011 al 17,9% nel 2014. L’indagine ha preso in esame 2650 incidenti accorsi a 2080 conducenti di motocicli e 570 conducenti di ciclomotori. Nella quasi totalità dei casi, per fortuna, è emerso che l’uso del casco è stato assimilato (98,4% dei motociclisti e 94,2% degli scooteristi) ma globalmente l’uso di protezioni ad alta efficacia è limitato alla sola categoria dei motocilisti di età avanzata che guidano abitualmente su strade extraurbane o autostrade. Su 2900 infortuni in seguito ad incidente in moto, 812 conducenti hanno subito conseguenze gravi o sono deceduti. In 142 casi di incidenti gravi la colonna vertebrale ha subito un trauma che l’utilizzo del paraschiena avrebbe impedito, secondo lo studio, abbassando il rischio di lesioni dal 18,1% al 13,8% .

  • I consigli della Polizia con Sicuramente in moto

Senza un’intensa attività di formazione e informazione è difficile convincere un motociclista medio a dotarsi di protezioni individuali, che quasi sempre hanno anche un costo piuttosto importante. La Polizia Stradale dal canto suo ha realizzato delle pillole di sicurezza. I video della campagna Sicuramente in moto racchiudono regole e consigli per i motociclisti che potete guardare sul canale youtube della Polizia di Stato.

 

 

 

 

Lascia un commento