Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Vespa, mito intramontabile di ogni epoca. Qual è il suo segreto?

Categoria : In evidenza, mercato moto, Prodotto

Lo scooter Piaggio che ha animato le estati di intere generazioni. Fascino e stile retrò sposano nuove tecnologie e sistemi di sicurezza attiva.

Pochi veicoli hanno segnato le generazioni restando sempre sulla cresta dell’onda come la Vespa Piaggio. Fin dalla sua nascita, ha entusiasmato gli appassionati delle due ruote ed ispirato artisti della musica e del cinema. Sarà cambiato qualcosa dopo oltre 60 anni di storia?

  •  La Vespa sul grande schermo

E’ bastato qualche anno affinché la prima Vespa uscita dagli stabilimenti di Pontedera della Piaggio diventasse un’autentica icona celebrativa in libri, film e canzoni. Il ronzio scoppiettante del motore 2 tempi da 98 cc ha accompagnato le scene di Vacanze Romane (1953) in cui Audrey Hepburn scopriva la Capitale in sella a una Vespa. Quadrophenia (pellicola datata 1973) immortalò la due ruote Piaggio come status symbol dei mods. Qualche anno più tardi (1993) Nanni Moretti vi scorrazzava sopra in Caro Diario e in tempi più recenti, la hit 50 Special dei Lunapop celebrò lo spirito vacanziero di questo scooter leggendario. Oltre al fascino del “vespino” le innovazioni introdotte negli anni sul primo scooter italiano a carrozzeria portante hanno permesso che non calasse mai il sole su un mezzo che oggi fa gola a collezionisti e appassionati di moto classiche.

  • Un po’ di storia

La Vespa nasce nel 1946, quando Enrico Piaggio chiese all’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio di progettare un veicolo che rispondesse alle esigenze delle masse nell’immediato dopoguerra: uno scooter sicuro, pratico ed economico. Fu così che, riprendendo il prototipo “Paperino” datato 1944, D’Ascanio creò la Vespa, la prima motocicletta con carrozzeria portante in luogo del telaio, in grado di proteggere al meglio motore, meccanica e motociclista. La collocazione del motore a due tempi permetteva la trasmissione diretta tra cambio e ruota posteriore e il serbatoio, sul retro come il motore, non separava più le gambe, che da allora si tengono unite sulla pedana, protette dallo scudo anteriore. Il prezzo abbordabile e rateizzabile determinò l’immediato successo popolare della Vespa, un successo confermato di modello in modello, culminato con la celeberrima “Primavera” del 1968.

  • Mix di tradizione e innovazione tutto italiano

Varietà e fusione tra tradizione e innovazione stanno alla base dei modelli Vespa oggi più in voga, come quelli della gamma LX. Creata nel 2006, a sessant’anni dalla nascita del primo modello, con motore a due e a quattro tempi, si distingue per il design retrò, ancora più evidente nella LXV. Dalla LX è derivata la S, presentata nel 2012 con motorizzazioni 125ie e 150ie. La ET4, nata nel 1996, fu la prima con motore a quattro tempi, mentre nel 2003 la Granturismo inaugurò l’era del raffreddamento a liquido. Dal 2005 la GTS ne ha preso il posto, elevandone ulteriormente l’innovazione meccanica e tecnologica. Tra le ultime nate la 946, presentata nel 2012, si caratterizza per le linee innovative, riproponendo il design del tipico sellino di un tempo che si stacca dal telaio nella parte posteriore. La gamma attuale si completa con la  GTS Supersport e Touring del 2014 equipaggiate con i sistemi antibloccaggio in frenata ABS e controllo di trazione ASR, per guidare con più sicurezza anche quando piove.

  • Tra i 10 scooter più venduti del 2014

Il fascino intramontabile della Vespa seduce e unisce ancora oggi generazioni di appassionati molto diverse. C’è chi si mette alla ricerca di una Vespa per restaurarla e chi invece è disposto a pagare fior di quattrini pure di portarsi a casa una Vespa di notevole valore storico. Il web però non delude nemmeno chi punta a un mezzo più recente, affidabile e sicuro da guidare tutti i giorni, tant’è che la più recente GTS 300 Super, tra i dieci scooter più venduti del 2014, copre una variegata offerta anche a km0. Il ronzio della Vespa, insomma, si fa sentire bello forte nel mercato del nuovo come in quello dell’usato, anche online. Basta dare uno sguardo, ad esempio, su AutoScout24.it, per trovare le occasioni in grado di soddisfare tutti gli appassionati  del più famoso scooter Piaggio, dal neofita al collezionista.

 

Lascia un commento