Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Patente moto per disabili: tutto sui corsi moto organizzati della Onlus Di.Di.

Categoria : Guida Sicura e Difensiva, In evidenza, Normative e Leggi

Grazie alla Onlus Di. Di. accedere ai corsi per disabili è più semplice. Di seguito ciò che occorre sapere per conseguire la patente moto riservata ai portatori di handicap

La Di. Di. (Diversamente Disabili), la Olus che si pone l’obbiettivo di aprire e far conoscere il mondo delle due ruote ai portatori di handicap, a soli due anni dalla sua nascita è riuscita a raggiungere un importante traguardo. Quello cioè di permettere ai portatori di handicap di poter accedere alla patente AS,  attraverso corsi che si svolgono in una vera e propria scuola di guida dedicata.

  • Oggi si inizia da Vallelunga, ma domani…

Al momento vede la sede ACI Guida Sicura di Vallelunga come prima struttura atta al conseguimemnto della licenza speciale, ma l’obbiettivo è quello di estendere a breve tempo la procedura ad altre strutture italiane, oltre a raggiungere tutte le autoscuole del territorio.

Grazie all’intressamento di Chiara Valentini dell’ufficio Stampa Di. Di., di seguito vi riportiamo quelle che sono le infrmazioni basilari che permettono di meglio orientarsi nell’iter per accedere alla patente AS. Costi, metodologie e livello di handicap minimo.

  • Requisiti fisici e psichici secondo il CDS

Nel caso di mutilati e minorati fisici (art. 119, comma 4, lettera a, del CdS) l’accertamento dei requisiti fisici e psichici deve essere fatto esclusivamente da apposite Commissioni Mediche Locali. Tali commissioni sono costituite in ogni Provincia presso le unità sanitarie locali del capoluogo di provincia; in alcune grandi città con popolazione superiore a cinquecentomila abitanti, presso le maggiori Aziende Usl, le Commissioni possono essere più di una.

Le minorazioni e mutilazioni fisiche oggetto di valutazione da parte della Commissione Medica Locale, nei casi dubbi e quando espressamente previsto dal Regolamento di esecuzione del Codice della Strada (art. 321 e ss.), sono le seguenti:

• efficienza degli arti

• amputazioni

• minorazioni anatomiche o funzionali a carico degli arti o della colonna vertebrale

• anchilosi invalidanti

• malattie dell’apparato visivo

• diminuzione della vista

• diminuzione dell’udito

• anomalie della conformazione e/o dello sviluppo somatico

Per tutte le patenti, indipendentemente se siano speciali o meno, la Commissione Medica Locale ha inoltre la funzione di accertamento anche in caso di altre malattie e patologie ai fini della validità/durata limitata nel tempo della patente in relazione alla gravità della patologia accertata.

L’elenco delle patologie ritenute pericolose per la guida di un veicolo si trova nell’art. 320 app. II al titolo IV del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada. In sintesi tali patologie sono:

• Affezioni cardiovascolari

• Diabete

• Malattie endocrine

• Malattie del sistema nervoso

• Malattie psichiche

• Uso di sostanze psicoattive (farmaci – alcool – sostanze stupefacenti)

• Malattie del sangue

• Malattie dell’apparato urogenitale

Infine, la Commissione Medica Locale effettua l’accertamento anche negli altri casi espressamente previsti dall’articolo 119, c. 4, del Codice della Strada: persone ultra s essantacinquenni con patente CE; persone ultrasessantenni con patente D; soggetti invitati a sottoporsi a revisione di patente da parte della Prefettura, Questura, Motorizzazione Civile, ecc.Anche chi sia stato colpito da disabilità in un momento successivo al conseguimento della patente, per non perdere la validità della stessa, deve sottoporsi ad apposita visita medica per ottenere la conversione della propria licenza di guida in patente speciale.

  •  Costi da sostenere

Il costo per prendere la Patente AS con Di.Di. è di € 1.000 e comprende:

- consulenza su procedure visita presso le commissioni mediche, certificati di idoneità delle protesi, adattamenti motoveicoli, assistenza per il nulla osta delle case motociclistiche;

- disbrigo di tutte le pratiche burocratiche per patente di tipo AS, versamenti richiesti a norma di legge, rilascio del foglio rosa, prenotazione esame di guida con perito della motorizzazione ed assistenza durante lo stesso;

- corso di 1 giorno e mezzo con istruttori qualificati nella guida di moto adattate in base alla propria disabilità;

- utilizzo delle moto a disposizione adattate e omologate (una Honda NC750S DCT e una Suzuki SV650) sia durante il corso sia durante l’esame;

- utilizzo delle attrezzature tecniche per la sicurezza passiva (caschi Premier, giacche, guanti, ginocchiere)

- utilizzo dei piazzali omologati e approvati dalla motorizzazione civile, allestiti con lo stesso tracciato presente in motorizzazione civile o in qualsiasi pista di un Autoscuola, per poter simulare l’esame di guida;

- scontistica sull’acquisto di caschi Premier e di adattamenti omologati per allestimento veicoli della Handytech

Per chi fosse initeressato ad ulteriori informazioni può trovare un aiuto sul sito della Onlus Di.Di.

 

Lascia un commento