Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Assicurazioni, una lotta inutile: sinistri che calano, ma premi sempre più alti

Categoria : In evidenza, News

Secondo una indagine Aneis, negli ultimi 14 anni, il numero dei sinistri è sceso del 60%, i morti sono passati dagli oltre 8.000 dell’anno 2000 ai 3.000 di oggi eppure…

Uno degli obiettivi della Riforma RC Auto è incrementare i controlli sul mercato assicurativo e rendere trasparente il rapporto tra cliente e assicurazione. Altro obiettivo è quello di abbassare i premi delle polizze, tra i più alti in Europa. Tuttavia, come più volte denunciato da Aneis – Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale – tra il 2000-2014 la diminuzione del numero degli incidenti si è attestata al 60%, livello che porta l’Italia vicina alla media europea. Il numero dei sinistri pagati e quindi il monte dei risarcimenti è di molto diminuito, ma nello stesso periodo le polizze sono aumentate addirittura del 220% e più.

  • Perché le compagnie assicurative non riducono i premi delle polizze e dichiarano il settore in perdita?

Le Compagnie assicurative guadagnano di più, hanno premi più alti e pagano un minor numero di sinistri, infatti, negli ultimi 14 anni, secondo dati ISTAT, il numero dei sinistri è sceso del 60%, i morti sono passati dagli oltre 8000 dell’anno 2000 ai 3.000 di oggi, i risarcimenti sono stati nello stesso periodo drasticamente ridotti di almeno il 50% e basterebbe solo questo per capire che i numeri forniti da ANIA sono falsi. Ma le compagnie non si accontentano,  – spiega il Presidente di Aneis, Luigi CiprianoNel 2011 la Cassazione ha stabilito che il risarcimento del danno biologico deve avvenire applicando le tabelle predisposte dal Tribunale di Milano, nel 2013 la Cassazione ha ribadito l’equità della tabella di Milano e dei valori dei risarcimenti così calcolati, ma ora le Assicurazioni vorrebbero dimezzarli. A chi oggi è stata riconosciuta un’invalidità del 100% e ha 35 anni spetterebbe, secondo le tabelle, poco più di 1 milione di euro, ma se passasse la proposta delle Assicurazioni lo stesso soggetto andrebbe a percepire circa 700.000 mila euro. Questo penalizzerebbe notevolmente le vittime degli incidenti stradali e incrementerebbe notevolmente i già floridi guadagni delle compagnie assicuratrici.

  • Le truffe, un alibi che non regge

Sempre secondo Ligi Cipriano, il problema delle truffe,  da sempre sbandierato dalle compagnie è un alibi che non trova riscontri: “Siamo abituati a leggere di danneggiati che truffa, magari con l’aiuto del patrocinatore, dell’avvocato, del medico e del carrozziere, ma quando l’Assicurazione non paga l’importo dovuto, non è forse la compagnia a truffare? Quando si vincono le cause e le compagnie vengono condannate a pagare un risarcimento aggiuntivo a  quello già corrisposto, non significa forse che fino a quel momento è stata la compagnia ad aver perpetrato una truffa scongiurata solo dall’intervento del Giudice?
Dunque i premi dell’RC Auto non diminuiscono, ma calano gli incidenti, una situazione idilliaca per le Assicurazioni, ma non certo per i consumatori. Ancora una volta, anche con le Riforma RC Auto, le lobby assicurative avranno la  meglio sui diritti dei cittadini italiani.

Lascia un commento