Dynamic Brake Light: BMW introduce lo stop “dinamico” su ABS Pro

Si chiama Dynamic Brake light ed è tra le novità che BMW introduce sulla gamma 2016

Con la nuova gamma 2016 della Casa Tedesca, arriva un importante plus in termini di sistemi di sicurezza attiva. Con l’opzione ABS Pro, montata su tutti i modelli tourer ed enduro in optional o di serie, ed installabile anche in un secondo momento dopo l’acquisto, la nuova funzionalità avvisa in caso di panic brake.

  • Si attiva ed avvisa chi segue in caso brusca frenata

Il funzionamento in sè non rappresenta nulla di rivoluzionario  in quanto da tempo in campo auto questa soluzione è adottata, ma per le due ruote si tratta di novità di rilievo. In questo modo ogni qualvolta il sistema ABS è in funzione, la luce di stop lampeggiante avvisa chi segue quando l’antibloccaggio è all’opera, aiutando meglio nella valutazione di un eventuale rischio che incombe.

Il funzionamento avviene su due stadi di intervento:  primo stadio quando la moto decelera da velocità sopra i 50km/h con la luce dello stop lampeggiante con frequenza di 5Hertz. Quando la velocità scende sotto i 14km/h, si attiva il secondo stadio, in cui entrambi gli indicatori di direzione posteriori iniziano a lampeggiare, e restano attivi fino a quando la moto accelera nuovamente sopra i 20km/h.

La Dynamic Brake Light sarà disponibile  per sei modelli 2016 a partire dalla fine del mese di agosto quando le novità arriveranno nelle concessionarie. In optional su R 1200GS, R 1200GS Adventure ed S 1000XR , mentre sarà di serie sulle K 1600GT, K 1600GTL e K 1600 GTL Exclusive ne disporranno già di serie.

Non ci sono commenti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *