PIrelli, arriva il nuovo Diablo Rosso 3

Lo pneumatico pensato per offrire il meglio a chi ama la guida sportiva su strada. Dedicato al mondo delle sportive, naked e sport tourer

Nuova evoluzione per un prodotto che da anni si fa apprezzare dai motociclisti. Sopratutto da quelli che cercano sensazioni di guida sportive, senza sacrificare però la sicurezza sul bagnato e le performance sul lungo chilometraggio. Il nuovo Diablo Rosso 3 si propone che un prodotto nato per soddisfare le esigenze dei possessori di moto sportive, naked , ma anche di sport tourer a loro agio tra i tornanti di montagna.

  • Tutte le novità del Diablo

Il disegno del battistrada deriva direttamente da quello del noto ed apprezzato Supercorsa, ma in questo caso è adattato per un utilizzo più stradale. In Pirelli hanno ritenuto importante mantenere l’intaglio a “fulmine” sul battistrada in quanto rappresenta la migliore soluzione possibile per ottenere allo stesso tempo compattezza della fascia battistrada, un buon bilanciamento tra le porzioni pieni/vuoti. Un orientamento che va a favore di un consumo più omogeneo e di una riduzione dello stress a cui la mescola è sottoposta, oltre ad essere più efficace dal punto di vista dell’evacuazione dell’acqua .

 Novità anche sulle mescole. Pirelli ha sviluppato delle mescole innovative con un’alta percentuale di silice combinata a olii, resine e polimeri di ultima generazione migliorando la coesione degli elementi così da raggiungere altki livello di omogeneità della struttura in gomma.

Lo pneumatico posteriore è bimescola con una ripartizione  40-20-40, con ampia fascia laterale dall’elevato grip e una centrale che garantisce il chilometraggio. Con questa disposizione, la mescola laterale che garantisce il grip entra in gioco non appena inizia la fase della piega garantendo un’ottima aderenza e offrendo al motociclista grande fiducia nella discesa in piega. Questo è reso possibile dal fatto che la mescola usata sui lati utilizza una formulazione 100% silice e fornisce tutto il grip necessario sia su asciutto che su bagnato. La mescola laterale è supportata nel substrato da una mescola più dura che conferisce allo pneumatico caratteristiche quali stabilità e precisione nel mantenimento della traiettoria in curva.

La scelta di non applicare anche all’anteriore la soluzione bimescola si basa sugli studi e sull’esperienza diretta degli ingegneri Pirelli che sono giunti alla conclusione che la soluzione monomescola all’anteriore sia la scelta migliore perchè l’unica in grado di offrire al motociclista feedback sinceri insieme ad un alto livello di stabilità.

La carcassa radiale del nuovo Diablo Rosso III è molto rigida per sostenere il profilo e permettere alla mescola di penetrare l’asfalto. Molto simile a quella utilizzata nel Supercorsa, è fatta in Rayon ad alte prestazioni e capace di conservare la sua forma anche nel caso di elevato stress generato dalle forze di accelerazione e di carico. La fittezza della cintura è stata poi regolata per bilanciare la rigidità con le proprietà di assorbimento delle asperità dell’asfalto, fornendo una migliore sensazione di contatto e di prevedibilità.

Il profilo dell’anteriore è caratterizzato da uno sviluppo multi-raggio per una migliore la maneggevolezza, con l’obiettivo di offrire una discesa in piega immediata e facilitando al contempo i rapidi cambi di direzione. Rispetto a quello del Rosso II, il profilo è più alto nella parte centrale e più largo ai lati per fornire un’area di contatto maggiore e più stabile in piega.

Allo stesso tempo l’altezza del fianco è aumentata di circa 3 mm per favorire una maggiore flessibilità del fianco in accelerazione in uscita di curva, con un grande beneficio in termini di trazione.

Il nuovo Diablo Rosso III sarà disponibile a partire da inizio 2016 nelle misure più diffuse tra le attuali medie e maxi moto

Non ci sono commenti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *