Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

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Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

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Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

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Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

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Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

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KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

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Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

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Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

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ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

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Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

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Sicurezza in moto, arriva il maltempo: come comportarci?

Categoria : Guida Sicura e Difensiva, In evidenza

Cerchiamo di capire come proteggerci e godere della nostra cavalcatura al cospetto della bestia nera di ogni motociclista…. La pioggia

Diciamocelo francamente: gli appassionati del Bel Paese odiano guidare sotto l’acqua a differenza dei “colleghi” nordici. La prima banale motivazione risiede nel clima cosiddetto mediterraneo che garantisce allo “stivale” temperature miti e molte giornate baciate dal sole ; chi assicura il proprio mezzo per un periodo più limitato dell’anno solare sa di poter contare almeno su un bimestre di pieghe in sicurezza che potrebbero soddisfare la sua voglia di due ruote.

  • Cambia il tempo? Cambiamo anche noi

In secondo luogo troviamo una diffusa paura per l’esposizione della nostra “amata” agli elementi: banali scivolate, sporcizia e guai elettrici sono incubi che si proiettano nella mente bloccando qualsiasi desiderio di scorribande con amici al seguito. Ciò detto non possiamo non considerare quanto in Italia oramai piova sempre più spesso e questo ci impone di trattare l’argomento con il gradito soccorso delle moderne tecnologie; oggi possiamo muoverci in situazioni critiche con margini di sicurezza e comfort impensabili 20 anni fa. Leggete quanto segue , vi sentirete più tranquilli al prossimo giro in montagna.

  • Moto “stradale” significa “fatta per andare su strada”, teniamolo sempre a mente

Molti di noi sono dediti ad una cura quasi maniacale della propria motocicletta e sono pertanto terrorizzati ad uscire dal garage se giove pluvio decide di arrabbiarsi. A tal proposito bisogna considerare che tutte le Case produttrici svolgono test di resistenza di tutte le componenti alle intemperie; questi complementi sono dunque di moderna fattura e capaci di resistere ben oltre la nostra immaginazione; a meno che non decidiate di affrontare una grandinata a misura di pesca noce o gettarvi in un torrente non avete motivo di temere. Se dopo un acquazzone vi chiedete come avete fatto a non cadere sappiate che il merito non è soltanto vostro ma anche del “pacchetto moto”. Le ciclistiche stradali sono studiate per avvertire il pilota con larghissimo anticipo, non vi ritroverete mai telai troppo rigidi o sospensioni troppo frenate e anche qualora queste risultassero eccessivamente “chiuse” potete agire sui registri. Togliete un po’ di precarico, controllate la pressione delle gomme e sentirete il tutto più “rain- friendly”.

Parlando di quest’ultime dovete e potete considerarle delle vere e proprie “salvavita”; i moderni pneumatici sono in grado di offrire grip e drenaggio sufficienti quando la situazione si fa inclemente.  Molti tester professionisti rimangono basiti dalle prestazioni delle moderne coperture stradali in condizioni di bagnato, tenetelo a mente.

  • Come vestirsi? il concetto di “cipolla”

In questi casi è utile spendere nei completi multi-strato: con questa tipologia di capo disporrete di una parte traspirante che nel contempo mantiene il calore corporeo mentre la parte più esterna è totalmente idrorepellente; in questo modo vi basterà indossare solo una sottile maglia termica e siete a posto. Se proprio non volete rinunciare alla tuta integrale evitate le traforate, indossate un intimo “tecnico” ( come quelli da sci per esempio) e portatevi una tuta antipioggia da tenere nel sottosella.  Inutile dire che lo scaldacollo , gli stivali waterproof e l’inserto anti-fog per la visiera costituiscono il naturale completamento di questo outfit.

  • L’approccio mentale: meno gas più relax

In moto la regola è : “ entra piano ed esci veloce ” Tutto questo vale ancora di più quando il fondo è viscido; bisogna anzitutto rilassarsi ed evitare ogni genere di paura perché questa si traduce in un irrigidimento dei muscoli che impedisce di avere la giusta sensibilità sui comandi. Partite dal presupposto di avere meno cavalli a disposizione da scaricare quindi concentratevi sulla precisione delle traiettorie e quasi dimenticatevi del gas che insieme agli altri comandi deve essere dato poco e in maniera costante (niente stop&go). In questo senso privilegiate il rapporto con la frizione e col freno motore; il freno meccanico anteriore serve quando l’arresto del mezzo richiede un certo impegno. Imparate a sfruttare tutta la corsia disponibile e cercate le traiettorie con gli occhi; con molta probabilità vi renderete conto della fluidità raggiunta nonchè dell’inutilità di molte manovre che generalmente eseguite sull’asciutto. Nessuno ha detto che è facile ma aggiungerete un tassello importante al vostro bagaglio tecnico.

(di Marcello Pieri)

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