Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Un casco senza conturino: la proposta dell’australiana Vozz

Categoria : In evidenza, News, Tecnologia, Video

Un’ interessante soluzione a conchiglia che eliminerebbe molti dei problemi legati agli interventi sul casco in caso di incidente. E’ questo il futuro dei caschi per moto?

L’idea arriva dalla lontana Australia , ed è stata presentata dai ragazzi dell’azienda Vozz. Con il loroinnovativo RS 1.0, promettono di risolvere gran parte delle problematiche legate ad un casco per moto, quali calzata e relativo confort, ma soprattutto, data l’assenza di conturino e apertura a conchiglia, si renederebbe più facile sfilarlo qualora fosse necessario un intervento tempestivo in caso di incidente. 

  • Apertura posteriore

Il Vozz RS 1.0 è un prodotto realizzato con un design speciale caratterizzato da una cerniera nella parte superiore posteriore della testa. L’innovazione consente nell’ avere un sistema di apertura a conchiglia che promette di eliminare molte delle lacune reali del casco. Per cominciare, Vozz dichiara che il loro sistema offre una calzata miglioraat, poichè la sua forma interna è molto più vicino alla forma reale della testa di un pilota. Questo si traduce in una migliore corrispondenza con la forma del cranio, aumentando sia il comfort sia il fattore di protezione.

Il design a conchiglia permette anche un’estrazione più semplice in caso di incidente, eliminando la maggior parte dei rischi che possono insorgere quando si interviene con i caschi dotati di tradizionale calzata. Infatti, quando si è costretti ad interventi di questo tipo, uno dei rischi  se si opera in modo errato la manovra di “scalzata”è quello di aggravare la situazione, a causa di traumi che possono subentrare se si sfila il casco del pilota senza la dovuta perizia. Tra i difetti che possono insorgere perà da questo innovativo sistema è la modalità diapertura. Infatti, data la modalità con cui si da spazio alla calzata, risulterebbe difficile, se non impossibile, evitare accidentali cadute senza l’uso di entrambe le mani.

Una  caratteristica interessante è data dal fatto che il Vozz RS 1.0 rende i sottogola inutili. L’estremità anteriore/ inferiore è in pratica un guscio che si adatta al mento, con imbottitura interna regolabile. Questo genera meno rumore derivante dalle turbolenze d’aria vento, e migliora anche la protezione in quella zona del volto, una delle principali zone di impatto in caso di incidente. Grazie al fatto che la calzata avviene chiudendo entrambi i gusci sopra la testa, sia l’indossarlo che sfilarlo risulta decisamente più smplice rispetto a ciò al quale siamo abituati. Sarà questa la strada per il futuro di questo dispositivo fondamentale per la protezione. Attendiamo di verificarlo quando sarà sottoposto ai crash test, per verificare la resistenza agli urti di una calotta divisa in due.

 

Lascia un commento