Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

L’Europa dice “Stop” all’abbigliamento di scarsa qualità: norme CE più chiare

Categoria : Abbigliamento tecnico, News

In futuro tutti i dispositivi di protezione ed abbigliamento dovranno superare prove severe e portare il marchio CE che ne certifica la qualità

Fino ad ora caschi, guanti, stivali e le protezioni interne erano considerati DPI e quindi era obbligatorio sottostare a precise norme per l’omologazione. Ma in futuro questo iter sarà esteso a tutti i capi e dispositivi di sicurezza in vendita per i motocilisti. La norma che la CE ha approvato se vogliamo renderà inoltre più agile il lavoro dei vari Paesi nell’applicare il rispetto delle normative, essendo specificato come “Bike Kit” tutto ciò che riguarda l’abbigliameto per i motociclisti.

  • A tutela del consumatore

L’obiettivo è che tutti i capi di abbigliamento a dispoizione del motocilista dovranno sottostare a specifiche rigorose. Questo per una maggiore tutela del consumatore. Una procedura che, come detto, esiste già per le protezioni ed alcuni complementi di abbigliamento. Esclusi i caschi, che hanno una normativa a sè, la ECE 22.

Quali saranno gli standard a cui dovranno sottostare i vari capi non sono ancora stati definiti, ma è certo che con l’approvazione della regola, ognuno di essi avrà un’etichetta che informerà sul livello di sicurezza del prodotto stesso. Livelli che avranno una scala di valori e che aiuterà a distiguere un capo sicuro da uno meno protettivo, scongiurando il pericolo di indossare complementi di scarsa qualità e sicurezza.

  • Quando in vigore?

Purtroppo i tempi si prevedono lunghi. L’iter da seguire in questi casi sarà complesso, e forse ci vorranno mesi, se non anni. Ma la strada tracciata sembra quella giusta, se non altro per impedire a prodotti di scarsa qualità , soprattutto quelli provenienti dall’oriente, di inquinare il mercato di questi importanti dispositivi per l’incolumità dei motociclisti: “Naturalmente le nuove norme dovranno soddisfare le esigenze dei piloti, e con le informazioni che abbiamo ora sono fiducioso. La standardizzazione delle regole di sicurezza invoglierà gli utenti di indossare indumenti moto certificati, rendendoli consapevoli di ciò che acquistanola parole del segretario generale FEMA Dolf Willinger.

Lascia un commento