Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: l’aggiornamento regione per regione

Categoria : In evidenza, News, Normative e Leggi

Al mese di febbraio 2016 ci sono novità che interessano i proprietari di veicoli iscritti al Registro Storico FMI. Di seguito, il prospetto regione per regione

L’articolo 1, comma 666 della Legge 23/12/2014 n. 190 (Legge Finanziaria 2015) ha soppresso l’esenzione per i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico di età compresa tra i 20 ed i 30 anni. In generale dunque in tutte le regioni i veicoli che non abbiano compiuto 30 anni sono tenuti al pagamento della tassa di possesso ordinaria. Resta invece in vigore la tassa di circolazione forfetaria per i veicoli che abbiano compiuto 30 anni di età. Nell’ambito della loro autonomia legislativa tuttavia, alcune regioni hanno emanato proprie leggi che si discostano in vario modo dalle decisioni statali.

  •   Il prospetto regione per regione:


  • ABRUZZO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 12,50 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • BASILICATA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • PROVINCIA DI BOLZANO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria scontata del 50%. Per maggiori informazioni sulle scadenze dei pagamenti CLICCA QUI

  • CALABRIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 13 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • CAMPANIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 12,50 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • EMILIA ROMAGNA (Legge regionale 15/2012)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI

  • FRIULI VENEZIA GIULIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • LAZIO (Legge Regionale 11/2015, art.4)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta del 10% se iscritte al Registro Storico FMI.

  • LIGURIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria.

  • LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, art. 48 comma 4)

Se iscritte AL REGISTRO STORICO FMI (e negli altri registri previsti dal Codice della Strada) sono esenti dalla tassa.

MOTO DI 30 ANNI: non iscritte nei Registri Storici: Tassa di circolazione di 20 Euro.

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: non iscritte nei Registri Storici: tassa di possesso ordinaria

  • MARCHE

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • MOLISE

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • PIEMONTE (Legge Regionale 31/2015)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta del 10% indipendentemente

dall’iscrizione al Registro Storico FMI.

  • PUGLIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • SARDEGNA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • SICILIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

  • TOSCANA (Legge Regionale 86/2014 art. 5bis – L.R. 37/2015 art.20)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,93 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta del 10% indipendentemente dall’iscrizione al Registro Storico

PROVINCIA DI TRENTO (Legge Provinciale 10/1998 – Legge Provinciale 9/2015)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro (per ottenere l’esenzione è richiesto l’invio di un modulo secondo le indicazioni presenti sul sito www.trentinoriscossionispa.it)

  • UMBRIA (Legge Regionale 16/2015)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta del 10% se iscritte al Registro Storico FMI

  • VENETO (Legge Regionale 6/2015 art.2)

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI. Attenzione: l’articolo 2 della L.R. 6/2015 è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo il 25 giugno 2015.

  • VALLE D’AOSTA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

MOTO TRA I 20 E I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

Lascia un commento