Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Ducati XDiavel con sistemi Bosch: sicurezza e performances

Categoria : In evidenza, News, Tecnologia

MSC  Dual ride-by-wire e anti-knocking sono i sistemi che consentono alla cruiser di bolognese di offrire elevati standard in sicurezza e consumi

Tipicamente i motociclisti di cruiser amano godersi il viaggio in relax, ma sono allo stesso tempo a caccia di eccitazione e adrenalina, ogni qual volta richiedo-no prestazioni in più dalla loro motocicletta. A velocità ridotte o elevate, i siste-mi elettronici Bosch come l’MSC (motorcycle stability control) aiutano il motociclista a rimanere in sicurezza in tutte le situazioni di guida, anche in curva.

  • L’MSC può evitare i due terzi degli incidenti in curva

Le tecnologie Bosch forniscono alle moto maggiore sicurezza, efficienza e piace-volezza di guida” ha commentato Geoff Liersch, Responsabile della business unit Two-Wheeler e Powersports di Bosch. La centralina di calcolo inerziale (IMU)  fornisce le funzioni necessarie attraverso i dati dinamici del veicolo. In base alla posizio-ne d’installazione del sensore, questo misura l’accelerazione verticale, longitu-dinale e laterale del veicolo e i valori di imbardata, beccheggio e rollio quando la moto è in movimento. Tutti i segnali 6D, inclusi quelli d’imbardata e d’angolo di piega, sono acquisiti attraverso installazioni in posizioni definite e una comu-nicazione via CAN bus. I dati raccolti sono processati e rielaborati per il control-lo di frenata in piega, una delle funzioni delmotorcycle stability control (MSC). Bosch fornisce alla nuova Ducati XDiavel l’MSC base, a bordo anche sulla nuova Ducati Panigale 1299. Studi condotti dal GIDAS (German In-Depth Accident Study) evidenziano il fatto che l’MSC può evitare due terzi degli incidenti in mo-to in curva dovuti all’errore del guidatore. Il sistema di sicurezza MSC di Bosch non compromette l’handling, l’esperienza e il piacere di guida.

  • Gestione motore affidata al sistema ME17

La nuova Ducati XDiavel è equipaggiata con il Bosch motor management motronic ME17, il cuore del sistema di gestione motore. Questo piccolo computer analizza tutti i dati provenienti dal powertrain per gestire varie funzioni come i tempi di iniezione e l’iniezione stessa di carburante. Inoltre, il Bosch dual ride-by-wire, il variable valve timing (VVT) e l’anti-knocking control forniscono una maggiore efficienza e un miglior regime al motore. Tutte le tecnologie di gestione motore (EMS) Bosch rispettano le emissioni legi-slative EURO4 e US, presto standard di riferimento globale. La tecnologia EMS di Bosch contribuisce a rendere le due ruote più pulite e più economiche. Se paragonati a motori con carburatore le moto equipaggiate con EMS consumano il 7 percento in meno di carburante nel World Motorcycle Test Cycle (WMTC). Nei cicli di guida reale, tipicamente nel traffico urbano, il risparmio ar-riva fino al 16 percento. Queste cifre si traducono in una riduzione dal 7 al 16 percento anche per le emissioni di CO2. Bosch sta continuando a lavorare per migliorare ulteriormente la tecnologia EMS in modo da offrire una soluzione di sistema centralizzata pronta a rispettare le stringenti emissioni delle due ruote come l’EURO5, previsto per il 2020.

Lascia un commento