In arrivo il parabrezza che funziona anche da smartphone

Si chiama Smart Windshield ed è il primo parabrezza intelligente per scooter sperimentato da Samsung per migliorare la sicurezza stradale su due ruote

La filiale italiana di Samsung Electronics ha presentato presso il Samsung District di Milano il concept Smart Windshield, un progetto nato dalla piattaforma digitale di comunicazione Mixed Talents. Smart Windshield è attualemnte solo una versione demo del primo parabrezza intelligente per scooter ed è pensata per sensibilizzare i ragazzi sull’importante problema della sicurezza stradale su due ruote. Il 25% dei giovani italiani, infatti, utilizza lo smartphone alla guida generando distrazioni che mettono in pericolo la propria incolumitá1 (dati ACI/ISTAT).

  •  Primi test sul tre ruote Yamaha Tricity

Smart Windshield permette a chi guida, come fosse un secondo schermo, di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App dedicata: chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche possono essere visualizzate direttamente sul parabrezza intelligente che consenta di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.

Yamaha Motor Europe, tramite la propria filiale italiana, ha messo a disposizione la propria esperienza nel campo delle due ruote ed in particolare Tricity, come base per finalizzare il concept Smart Windshield, pensato per ridurre il tasso di incidenti su strada determinati dalla distrazione causata dall’utilizzo di smartphone mentre si è alla guida. Secondo gli ultimi dati ACI/ISTAT, questo fenomeno colpisce oggi il 25% della popolazione giovanile (18-24) a causa dall’abitudine di adoperare in movimento il proprio device che viene dichiarata dal 24% dei ragazzi, una media nettamente superiore rispetto al 17% del resto della popolazione italiana. Questa tendenza, purtroppo, ha un risvolto molto negativo dovuto al desiderio dei giovani di essere sempre connessi che, combinato con l’alto tasso di utilizzo dei veicoli a due ruote – ovvero l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-293, genera un pericolo che mette a rischio l’incolumità di molti di loro.

«Siamo estremamente orgogliosi di supportare il progetto Smart Windshield e di farlo con lo scooter che per Yamaha meglio sposa la finalità di questa iniziativa: Tricity. Il risultato di questa collaborazione vede le smart technologies applicate alla new mobility a favore della sicurezza, direzione pienamente in linea con la visione di Yamaha che punta a creare prodotti sviluppati per sorpassare le aspettative delle persone e a soddisfarne le diverse esigenze, tanto da diventare parte integrante del loro stile di vita» – commenta Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe – Filiale Italia.

«La decisione di promuovere Mixed Talents in Italia nasce proprio per offrire a coloro che definiamo “Millennials” un beneficio tangibile sulla loro vita quotidiana e contribuire come Samsung a valorizzare il ruolo dell’innovazione» spiega Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia. «In questa direzione abbiamo scelto un endorser così importante come Yamaha che, con tutta la propria esperienza nel mondo delle due ruote e nel target “Millennials”, ci potesse supportare a testare l’efficacia di Smart Windshield e di sensibilizzare tutti i giovani su questo fenomeno che li coinvolge in prima persona».

Al momento, tuttavia, non è ancora stato definito un piano di sviluppo effettivo di commercializzazione di Smart Windshield.

Non ci sono commenti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *