Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

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Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

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Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

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Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

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Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

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Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

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KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

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Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

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Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

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ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

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Moto e scooter fuori dal garage: un occhio in più alla sicurezza delle gomme

Categoria : In evidenza, Manutenzione e "fai da te"

Pronti a tornare in sella? Ma siamo stati accorti nel preparare la moto all’inverno? Occhio alla batteria, alla catena e soprattutto alle gomme

Una preparazione invernale accorta mette al riparo da brutte sorprese in primavera, quando arriva il momento di riaccendere la nostra moto o il nostro scooter Con l’estate alle porte è arrivato il momento di recuperare il casco appeso al chiodo e tirar fuori dal box la nostra amata due ruote. Il ritorno alla vita, dopo i mesi del letargo invernale, è sempre un momento emozionante, con la moto che torna a ruggire, facendoci pregustare gite fuori porta e giornate al mare in libertà. Ma è anche il momento ideale per prenderci cura della nostra moto o scooter, per toglierle strati di polvere accumulati nella stagione fredda e, soprattutto, controllare se tutto è in ordine.

  • Rimettiamoci in moto

L’esito del risveglio di una moto dopo una stagione di clausura in rimessa o nel garage sotto casa dipende fondamentalmente da quanto siamo stati accorti nel prepararla al lungo periodo di riposo. I motociclisti più attenti e scrupolosi conoscono bene quali accorgimenti prendere per non avere brutte sorprese in primavera e quindi evitare passaggi forzati in officina. Si tratta di accorgimenti semplici e alla portata di chiunque, una routine che può rubare qualche ora del nostro tempo, ampiamente ripagato da una motocicletta pronta e in ordine già dalla prima giornata di sole.

  • La routine di cure preventive

Ecco una piccola guida su come preparare al meglio la moto all’inverno. La batteria, per far sì che in primavera questa sia in buona salute è importante che la moto venga riposta con i contatti scollegati. Le batterie, anche a moto spenta, continuano ad alimentare il circuito e dopo qualche tempo di inutilizzo tendono a scaricarsi e guastarsi. Serbatoio, è buona regola fare un pieno al tappo prima di dire addio alla moto, si eviterà così l’accumulo di condensa e le conseguenze che questa può avere su serbatoio e tubazioni. Pulizia e lubrificazione, per non avere brutte sorprese è fortemente consigliato di pulire accuratamente la moto prima di riporla. Grasso, sporco e detriti possono danneggiare la carrozzeria e le parti metalliche della motocicletta se lasciati a sedimentare per tutto l’inverno. Dopo un accurato lavaggio bisogna ingrassare per bene la catena, stendere un velo di prodotto protettivo, magari a base di olio di vaselina, sulle cromature e su quelle parti in gomma flessibili, come le tubazioni. Questo eviterà l’aggressione della ruggine e manterrà la gomma elastica. Coprire infine con un telo morbido la moto limiterà l’accumulo di polvere.

  • Massima cura per gli pneumatici

Un capitolo a parte meritano gli pneumatici, elementi importanti, per sicurezza e performance, quanto delicati.  Lasciare parcheggiata la moto nello stesso punto per mesi può portare all'ovalizzazione dei cerchi, per via del peso della moto. Analogamente gli pneumatici a costante contatto con un pavimento freddo possono cristallizzarsi e riservare brutte sorprese una volta rimessa in funzione la moto. Il consiglio è quindi di tenere la moto sul cavalletto centrale, se presente, o, meglio ancora, acquistare due appositi cavalletti sui quali scaricare il peso della motocicletta. Per quanto riguarda le gomme è meglio scaricare un po’ la pressione e porre dell’isolante tra pneumatico e pavimento, evitando così il contato diretto. Va ricordato inoltre che al momento del “risveglio” è sempre buona abitudine verificare l’età dello pneumatico, grazie ai codici riportati sul fianco. Solitamente dopo 3 anni di vita è arrivato il momento di passare a pneumatici nuovi e avere sempre una moto stabile e sicura.

  • Gomme sempre efficienti

Se le coperture dovessero essere in età pensionabile o se avessero trascorso un inverno poco sereno è meglio non correre rischi e approfittare delle promozioni sulle gomme da moto su Specialgomme. Specialgomme è uno storico operatore del settore e sul proprio sito di e-commerce offre a condizioni vantaggiose pneumatici moto e servizi dedicati alla clientela online. Oltre a promozioni periodiche e scontistiche riservate, i clienti che acquistano sul sito possono contare su una rete di 8.000 installatori convenzionati, sulla garanzia di 5 anni sulle gomme e pagamenti anche in contrassegno.

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