Dainese: arriva l’ultima generazione di AirBag per motociclisti

Il Gruppo Dainese ha presentato all’ultimo EICMA la sua nuova generazione di protezioni per i segmenti sport, sport-touring e urban

Le nuove giacche Misano D-air, Cyclone D-air e Continental D-air integrano il nuovo sistema airbag D-air nella configurazione stand-alone, che non necessita di alcun kit di sensori da installare sul veicolo, rendendo finalmente disponibile la massima protezione per ogni tipo di utilizzo stradale. Il sacco airbag 3D, vero cuore del sistema, grazie alla sua struttura a microfilamenti interni, permette un gonfiaggio controllato lungo tutta la superficie e, sviluppandosi attorno al corpo e alle forme del pilota, garantisce al contempo massima protezione e massimo comfort.

  • Sacco brevettato

La costruzione del sacco, protetta da brevetti, è unica nel suo genere. Per questa nuova generazione di “bag” sono state aumentate le aree protette: collo, clavicole, spalle, petto e schiena. Anche la piattaforma elettronica e l’algoritmo, cervello e vera intelligenza del sistema, sono stati ulteriormente migliorati: attraverso l’analisi dei dati trasmessi dai 6 sensori (accelerometri e giroscopi) e dal GPS installati nel paraschiena, il sistema monitora 1000 volte al secondo la dinamica del motociclista e decide l’attivazione del sistema in presenza di urti, scivolate con o senza rotolamento e disarcionamenti.

La fruibilità del sistema è stata migliorata con una nuova interfaccia LED situata sull’avambraccio a segnalare lo stato di funzionamento. La nuova batteria garantisce oltre 24 ore di utilizzo continuo attivo del sistema, triplicando la durata del precedente, con un tempo di ricarica ridotto a 4 ore. Il futuro della protezione è nell’aria e i dati raccolti da Dainese lo dimostrano. Più di 1200 attivazioni documentate ed analizzate dal team di sviluppo del Dainese Science and Research Center sui circuiti e sulle strade di tutto il mondo su più di 1.000.000 di chilometri (di cui oltre la metà durate le fasi di test) ne confermano l’efficacia.

Le nuove giacche utilizzano il paraschiena di ultima generazione Pro-Armor, la sede dove alloggia la piattaforma elettronica (sensori, GPS e batteria) del sistema airbag D-air, offrendo migliori standard di comfort. Frutto di una tecnologia proprietaria di Dainese, la famiglia di protettori Pro-Armor è composta da protettori per spalle, gomiti, schiena, petto, zona lombare, fianchi e ginocchia, utilizza un innovativo design ispirato ai frattali, il linguaggio che usa la natura per creare strutture complesse. La struttura frattale esalta le caratteristiche dell’elastomero a base di carbonio che costituisce l’elemento protettivo del sistema, permettendo così di assorbire fino all’83% della forza che investe il dispositivo in caso di caduta.

Non ci sono commenti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *