Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare

Categoria : In evidenza, Manutenzione e "fai da te"

Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta

Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio di essere multati, o in caso di incidente non venir risarciti dall’assicurazione (puoi approfondire il tema del Tuning Legale leggendo l’articolo Tuning Legale – L’italia si sta attrezzando). Poi ci sono le “norme pratiche” ossia quegli accorgimenti tecnici, come resistenze e relè, per garantire che le frecce a LED si accendano nel modo corretto nell’intensità luminosa e nella frequenza dei lampeggi. Vediamo cosa bisogna sapere per dare un look più grintoso e svecchiare l’estetica della moto con le frecce a led.

  • Come scegliere la giusta tipologia di freccia?

Prima regola se utilizzate la moto su strada è orientarsi verso prodotti conformi alle regole del Codice della Strada, per essere cerri controllate l’omologazione riportata sul vetrino della freccia con una E grande cerchiata, seguita da un numero che indica lo Stato in cui è stata omologata. Esistono molteplici modelli di frecce per moto, variano esteticamente ed anche come tecnologia interna, ma dobbiamo imparare a sceglierle ed eventualmente ad accoppiare alla freccia il giusto Relè o la giusta resistenza (se non sono già forniti nel kit), per garantire un perfetto funzionamento. Le frecce che mantengono la tecnologia dell’equipaggiamento di serie, sono le più facili da sostituire e non esigono componenti aggiuntivi, ma come riconoscerle?

  • Come riconoscere le frecce a led “di serie”

Nella maggioranza dei casi, il primo equipaggiamento è composto da frecce con lampade singole da 21W o 10W e 12Volt, se dovessimo comprare un kit Aftermarket con specifiche identiche (basta leggere sul vetrino o sul libretto allegato), la sostituzione sarà semplicemente Plug & Play. Se decidessimo di cambiare tecnologia per passare dalle semplici lampadine alla luce Led, sicuramente avremo un consumo molto inferiore di corrente che causerà un mal funzionamento dell’impianto. Per ovviare questo problema si possono montare delle resistenze che simulano la presenza di una lampada ad incandescenza o meglio ancora montare un nuovo Relè (specifico per frecce LED come nell’immagine) al posto di quello originale, così facendo la modifica sarà più rapida, sicura e senza il rischio di sbagliare. Le resistenze vanno calcolate in base al consumo dell’impianto di serie ed a quello del Kit Led che vogliamo montare, se abbiamo lampade da 10W OEM e montiamo delle frecce Led, dovremmo calcolare la resistenza adeguata, ma in teoria dovremmo usarne da 15 ohm in Parallelo. Le frecce sono un componente molto importante e vanno scelte con cura per non incorrere in rischi di incidenti, sembra una esagerazione, ma possiamo riflettere su questa possibilità leggendo l’articolo La freccia della discordia.

Sostituzione delle frecce

Per effettuare questa operazione, avremo bisogno di comuni attrezzi da fai da te, come una chiave inglese da 10 o da 13 (a seconda del dado presente dietro la freccia), del nastro isolante o guaina termorestringente e di un saldatore a stagno (in caso di montaggio delle resistenze).

  • Per prima cosa, smontiamo i poli della batteria (per lavorare in sicurezza), svitiamo il bullone che tiene la freccia posizionata dietro le carene della moto o al supporto dov’è fissata ed estraiamola. Quasi sempre, il collegamento con l’impianto elettrico è per mezzo di Faston o connettori elettrici rapidi, basterà separare i connettori per aver completato lo smontaggio del pezzo; in caso non siano presenti, dovremo tagliare i fili facendo attenzione a mantenere una lunghezza adeguata al montaggio delle nuove frecce.
  • Prendiamo il nuovo componente e svitiamo il dado posto sulla filettatura, separandolo.
  • Passiamo i cavi nel foro dove alloggerà e inseriamoli anche nel dado smontato prima.
  • Colleghiamo i connettori facendo attenzione a mantenere la giusta polarità, Nero con Nero e Rosso/Giallo con Rosso.
  • Fissiamo la freccia alla sede avvitando il dado.

PS. Se dobbiamo montare le resistenze, dobbiamo tagliare il cavo del positivo e saldare la giusta resistenza; ma la soluzione migliore è quella di acquistare un Relè specifico per le frecce Led, la sostituzione è immediata e non si rischia di sbagliare la scelta della resistenza o fare danni con il saldatore.

Commenti (1)

Finalmente un articolo che chiarisce una volta per tutte la normativa relativa alle frecce a led aftermarket.

Bravi!

Lascia un commento