Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l’S.O.S.

Categoria : Abbigliamento tecnico, In evidenza, Sistemi di sicurezza attivi, Sistemi di sicurezza passivi, Tecnologia

L’azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone

Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi competitivi sia dal punto di vista dei costi che da quello della tecnologia. La francese In&motion ha presentato a Las Vegas un suo sistema motoairbag che oggi sta correndo la motoGP con Bradley Smith ma che, grazie ad un programma social, verrà adattato in versione stradale con un grosso occhio alla praticità ed all’economica… ed una furba applicazione in più.

  • SOS (se necessario) dopo tre minuti dall’incidente

Il CES di Las Vegas è l’esposizione più strabiliante del mondo nel settore dell’high tech ed una vetrina globale per ogni tipo di magia tecnologica. La presenza dei grandi è d’obbligo da anni, ma ormai la parte del leone la fanno le startup, società giovanissime che spesso ruotano attorno ad una sola idea vincente come la francese In&motion, che l’anno scorso ha vinto un CES Innovation Award con un gilet dotato di airbag per sciatori e quest’anno ci riprova, modificando il sistema per adattarlo all’utilizzo motociclistico: più semplicità e leggerezza della concorrenza, con la possibilità di collegarsi al telefonino.

Il gilet con motoairbag della In&motion è un componente “stand alone”, cioè autonomo ed indipendente dal mezzo sul quale lo usiamo: fattore importantissimo per limitare i costi aggiuntivi dei sensori da collegare alla nostra moto, per poter accoppiare il motoairbag a più indumenti (anche nell’arco del tempo) e per poterlo utilizzare da passeggero o su moto prestate da amici. Il segreto del sistema è il pacchetto di centralina e sensori, che è alloggiato nella schiena Questo hardware, indossato dal motociclista, interpreta movimenti improvvisi e repentini cambi di direzione, azionando le sacche a gonfiaggio istantaneo che proteggono il busto.

Il motoairbag della In&motion poi non smette di funzionare dopo la caduta, ma l’hardware controlla in tempo reale i movimenti del pilota e se entro tre minuti dall’azionamento non registra nessuna attività della vittima, si collega via bluetooth al cellulare e fa partire una chiamata di emergenza con le coordinate gps del luogo. Un sistema simile al (che nome complicato…) BMW Motorrad Connected Ride sCall/ACN (Emergency Call / Automatic Collision Notification) disponibile sulla BMW K1600, che addirittura ha una sua SIM per chiamare i soccorsi ed un microfono vivavoce sul blocchetto dei comandi per le invocazioni d’aiuto del ferito.

Se il sistema tedesco sembra più maturo e complesso, il motoairbag della In&motion è ancora in progress. Il lancio commerciale avverrà nel 2018 ed al momento la società sta reclutando 500 biker in tutto il mondo per partecipare allo sviluppo del prodotto. Il sistema è versatile e teoricamente sarebbe possibile implementare un microfono automatico o addirittura inviare i dati cardiaci dello smartwatch. Basta collegarsi al sito www.airbagrevolution.com per inoltrare la propria candidatura come collaudatore. Si riceverà un gilet in omaggio da testare per 18 mesi sulle strade di tutti i giorni. In bocca al lupo.

Lascia un commento