COSMO: la novità dell’estate per la sicurezza di tutti i motociclisti

MIDAS lancia un nuovo prodotto smart, per aumentare la sicurezza sulle due ruote

L’azienda di assistenza automobilistica americana ha presentato COSMO, un nuovo accessorio smart da attaccare al casco. Si controlla con un app, ha la possibilità della chiamata automatica di emergenza e serve per aumentare la visibilità e la sicurezza di tutti i motociclisti.

  • Il tocco d’oro del re MIDAS

La MIDAS è una rete di assistenza automobilistica multimarca nata negli Stati Uniti nel 1956 dall’intuizione di Nate Sherman. Acronimo di Muffler Installation Dealers’ Associated Service il marchio allude all’aureotoccodi Re Mida per la qualità garantita dai centri che in Europa sono oltre 700. A vent’anni dal suo ingresso in Italia Midas conta oggi circa 60 affiliati con oltre un milione di clienti.

  • La sicurezza del COSMO

COSMO è un nuovo prodotto pensato per aumentare la visibilità e la sicurezza di tutti i motociclisti. Abbinato ad una semplice app e applicato direttamente sul casco, si accende per rendere più visibili i motociclisti specie al tramonto e di notte ma anche quando il mezzo decelera. Inoltre, è dotato di luce intermittente per segnalare un’emergenza. Potrebbe essere un’utile integrazione per tutti i casci di un sistema già brevettato dell’azienda francese Shark sul modello Skwall, ma si spera più economico.

  • Applicazione e uso semplice

Per applicare COSMO basterà pulire la parte posteriore del casco con un’apposita salvietta fornita all’interno della confezione, posizionare la base magnetica su cui poi appoggiare il dispositivo la cui autonomia dura circa 8 ore. Per connettere lo smartphone direttamente al dispositivo, bisogna aver scaricato l’APPCosmo Connected” (disponibile su App Store e Google Play) ed aver creato un account, l’APP poi si collegherà automaticamente. Si potranno anche aggiungere 3 contatti di emergenza (con canone mensile) che riceveranno un SMS ed e-mail in caso di rilevamento di un incidente da parte del dispositivo. Questo servizio di emergenza include inoltre assistenza al rimorchio del veicolo (entro un raggio di 30 km) e rientro a casa in taxi (entro un raggio di 30 km).

 

 

  • L’omologazione dov’è

Non è ancora ben chiara la natura legale di omologazione di questo prodotto. I caschi sono creati per scivolare con l’impatto e il dispositivo COSMO potrebbe non consentire il corretto funzionamento del casco in condizioni di pericolo. Inoltre la colla potrebbe danneggiare le superfici dei caschi di nuova generazione, specialmente il policarbonato, che verrebbe corroso dall’azione della colla. Tutto ciò sono solo ipotesi di noi di SicurMOTO, che saranno da approfondire al lancio effettivo del prodotto.

 

  • Acquisto e colori 

È possibile acquistare il COSMO in 5 Centri Midas in Italia: Chieri (TO), Rescaldina (MI), Milano Via Tertulliano, Cinisello Balsamo (MI) e Roma Via Tiburtina. COSMO è inoltre disponibile in 3 varianti di colore: Nero lucido, Bianco lucido e Nero opaco. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale: www.midas.it.

 

MIDAS, a seguito del nostro articolo e i nostri dubbi ha voluto precisare che: “Cosmo è stato concepito per staccarsi dal casco in caso di urto. Questa procedura è stata testata e ratificata da laboratori in cui vengono effettuati i vari test. A riprova della sua efficacia, la polizia nazionale francese sta valutando l’utilizzo del prodotto, già riconosciuto in diversi Paesi Europei da numerose società di assicurazioni e da autorità competenti come utile alla sicurezza dei motociclisti.Per quanto riguarda la colla sui caschi l’azienda produttrice di Cosmo Connected non ha constatato alcun danneggiamento in occasione dei numerosi test effettuati prima della commercializzazione del prodotto.” Noi di SicurMOTO vogliamo ringraziare MIDAS, per la loro disponibilità e gentilezza nel chiarire i nostri dubbi e continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sul mondo della sicurezza su due ruote!

Non ci sono commenti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *