Mercato moto. Prestiti in calo e moto usate.

Mercato moto. Prestiti in calo e moto usate.

Solo il 3% delle richieste di finanziamento riguarda le due ruote. Preferenza sulla moto usata.Se la brusca frenata registrata dal credito al consumo nel 2011 è sotto gli occhi di tutti, a risentirne in maniera forte sono gli acquisti delle due ruote. A conferma del brusco calo di vendite registrato ad Aprile (-38,9% rispetto allo […]

5 Giugno 2012 - 00:00

Solo il 3% delle richieste di finanziamento riguarda le due ruote. Preferenza sulla moto usata.
Se la brusca frenata registrata dal credito al consumo nel 2011 è sotto gli occhi di tutti, a risentirne in maniera forte sono gli acquisti delle due ruote. A conferma del brusco calo di vendite registrato ad Aprile (-38,9% rispetto allo stesso periodo nello scorso anno, secondo l’Acma) il broker Prestiti.it (www.prestiti.it) rivela che i finanziamenti richiesti per l’acquisto di moto, nuove o usate, rappresentano ormai poco più del 3% di tutte le domande presentate dagli Italiani negli ultimi tre mesi.more

  • Il 78% dei prestiti riguarda moto usate

L’analisi compiuta da Prestiti.it sui preventivi di finanziamento giunti da marzo a maggio 2012 ha disegnato quella che è la richiesta tipo per questo modello di rateizzazione che sempre più spesso esce dal concessionario per essere gestita in autonomia dal soggetto acquirente. Il primo dato importante riguarda la tipologia di moto che si intende acquistare: ben il 78% delle richieste di prestito riguarda motoveicoli usati.

 

  • L’età media di chi acquista moto è di 36 anni

L’importo medio delle richieste è di circa 4.700 euro, da rimborsare in poco meno di quattro anni (46 mesi). Ovviamente, se si isolano solo le domande di prestito per veicoli nuovi i due valori salgono: si richiedono circa 6.900 euro, da restituire in 51 mesi. In entrambi i casi questa tipologia di finanziamento è prevalentemente ad appannaggio degli uomini: solo l’8% di tutte le domande arriva da donne (percentuale esigua, questa, che sale leggermente se parliamo di veicoli nuovi, arrivando all’11%). L’età media al momento della richiesta è abbastanza bassa, circa 36 anni.

 

  • Al meridione le maggiori richieste. Clima favorevole, ma la passione non conosce differenze tra Nord e Sud.

Interessante notare le differenze esistenti tra le Regioni italiane: l’impatto delle richieste di prestiti per l’acquisto delle due ruote sul totale delle domande presentate è più alto a Sud. Complice il clima favorevole, sono regioni come L’Abruzzo (5%), la Sicilia e la Campania (entrambe con il 4,9%) quelle in cui i prestiti per l’acquisto di moto rappresentano una fetta più ampia del totale dei preventivi giunti al sito. Dopo queste regioni, si registra una generale uniformità di comportamento, sintomo che la passione per le due ruote non conosce differenze lungo lo Stivale. Una curiosità: la Regione che registra la più alta percentuale di prestiti richiesti per l’acquisto di motoveicoli nuovi è la Liguria (0,9%).

«Se gli ultimi dati Assofin relativi al 2012 registrano una brusca frenata del credito al consumo, la difficoltà del settore automotive è la principale responsabile del calo della domanda di prestiti – dichiara Marco Giorgi, Direttore Marketing di Prestiti.it – Gli Italiani hanno l’esigenza di razionalizzare le proprie spese: in questo senso, e ne è una prova il fatto che il prestito per veicoli usati batta in maniera netta quello per l’acquisto di moto nuove».

Di seguito la classifica delle Regioni italiane in base all’incidenza delle richieste di prestito moto (nuovo e usato) sul totale dei preventivi giunti a Prestiti.it negli ultimi tre mesi e quella in base all’importo medio richiesto:

Veneto  4,6%                                  Basilicata  3,3%
Liguria  4,6%                                  Molise  3,2%
Lazio  4,4%                                      Puglia  3,2%
Piemonte  4,3%                              Umbria  2,8%
Emilia Romagna  3,7%                Toscana  2,7%
Sardegna  3,7%                              Calabria  2,1%
Trentino Alto Adige  3,5%        Friuli Venezia Giulia  1,5%
Lombardia  3,4%                           Valle d’Aosta  n.d.

Regione Importo medio richiesto

Trentino Alto Adige 7.100                           Friuli Venezia Giulia  4.500
Sardegna 6.700                                                 Molise  4.200
Calabria   6.000                                                 Piemonte  4.200
Venet0 5.300                                                     Marche  4.200
Lazio  5.200                                                        Abruzzo  4.200
Lombardia  5.000                                            Campania  4.200
Liguria  4.800                                                     Basilicata  3.700
Toscana 4.700                                                   Emilia Romagna  3.700
Puglia  4.600                                                       Umbria  3.100
Sicilia  4.500                                                       Valle D’Aosta n.d.

Commenta con la tua opinione

X