Auto e moto iniziano a dialogare

 

Al CES di Las Vegas Ducati presenta la nuova tecnologia di comunicazione tra auto e moto

Ducati prosegue la sua ricerca sulla sicurezza collaborando con Audi e Ford

  • Una partnership al top

La partnership tra Ducati, Audi, Ford e Qualcomm Technologies, ha accelerato lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione diretta per la sicurezza stradale, l’efficienza del traffico e la guida autonoma ed una Multistrada 1260 è stata utilizzata nelle dimostrazioni giornaliere del Consumer Electronic Show 2019 (CES 2019), in programma dall’8 all’11 gennaio a Las Vegas.

  • La precedenza automatica

I veicoli impiegati sono stati equipaggiati con gli ultimi processori della Qualcomm e vengono utilizzati per dimostrare diverse situazioni di guida, tra cui un caso di intersezione a quattro vie privo di segnaletica, dove il sistemagestisce” il diritto di passaggio dei singoli veicoli, garantendo la massima sicurezza. Durante il CES 2019 sono state programmate anche altre dimostrazioni relative alla comunicazione da veicolo a veicolo (V2V), da veicolo a pedone (V2P) e da veicolo a infrastruttura (V2I), a conferma dei grandi progressi che questa tecnologia sta raggiungendo.

 

 

  • Le nuove funzionalità

Nel test relativo al V2V viene presentata la funzionalità IMA (Intersection Movement Assist), ovvero la ricezione di messaggi che avvertono i guidatori di potenziali collisioni da parte dei veicoli che si avvicinano ad un incrocio. Lo scenario che coinvolge veicolo e pedone (V2P), vuole provare come il sistema può essere utilizzato per proteggere gli utenti più vulnerabili in strada, compresi i ciclisti. La dimostrazione legata a veicolo e infrastruttura (V2I) presenta la funzionalità Road Works Warning (RWW), che è in grado di fornire ai conducenti informazioni su eventuali cantieri lungo il tratto di strada che stanno percorrendo, consentendo di affrontare possibili restringimenti di carreggiata o ostacoli nel modo più sicuro possibile.

  • Progetto Ducati Safety Road Map

Pierluigi Zampieri, Responsabile Innovazione di Ducati Motor Holding ha dichiarato: “Queste dimostrazioni replicano situazioni in cui l’utilizzo di tecnologie avanzate può migliorare in modo significativo la sicurezza dei motociclisti. I sistemi di comunicazione diretta C-V2X sono uno dei progetti chiave della “Ducati 2025 Safety Road Map”. I test svolti al CES 2019 seguono quelli già fatti in Germania lo scorso luglio, durante i quali è stato mostrato, per la prima volta in Europa, il progetto ConVeX (Connetted Vehicle to Everything), parte fondamentale della linea strategica Ducati nella sua “Safety Road Map 2025”, destinata allo sviluppo di nuovi sistemi e tecnologie di sicurezza. I primi passi di questa strategia sono l’estensione a tutta la gamma Ducati dell’ABS Cornering e l’introduzione sul mercato, nel 2020, di una moto dotata di radar anteriore e posteriore.

 

Non ci sono commenti

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *