Milano: moto e bici bannate per le Olimpiadi 2026, ecco dove

Milano: moto e bici bannate per le Olimpiadi 2026, ecco dove

Olimpiadi Milano Cortina 2026: dal 2 febbraio divieto di ingresso a moto e bici in un tratto della preferenziale 90-91

 

Olimpiadi Milano Cortina 2026: dal 2 febbraio divieto di ingresso a moto e bici in un tratto della preferenziale 90-91

28 Gennaio 2026 - 22:30

I residenti di Milano dovranno sopportare diversi disagi logistici in occasione delle imminenti Olimpiadi invernali 2026, che il capoluogo lombardo ospita insieme a Cortina d’Ampezzo. Soprattutto in occasione della cerimonia d’apertura del 6 febbraio allo stadio di San Siro, ma anche durante le gare previste negli impianti siti in Milano, ci sarà la chiusura straordinaria di diverse strade, con divieti di sosta e mezzi pubblici deviati. Inoltre il prossimo 2 febbraio scatterà un divieto molto impattante che riguarda specificatamente le moto e le biciclette.

DIVIETO DI TRANSITO PER MOTO E BICI SULLA CORSIA PREFERENZIALE 90/91

Da lunedì 2 febbraio, infatti, si applicherà il divieto di transito ai motoveicoli, ciclomotori e biciclette in un tratto piuttosto lungo della corsia preferenziale della 90-91. Questa misura eccezionale rimarrà in vigore fino al 18 marzo (quindi circa un mese e mezzo, comprendendo pure il periodo di svolgimento delle Paralimpiadi) per garantire, da un lato, tempi di percorrenza adeguati agli spostamenti degli atleti, dall’altro per incrementare i livelli di sicurezza per i conducenti delle due ruote in un contesto di traffico intensificato e di regolazione prioritaria dei flussi.

Nel dettaglio, il divieto sarà attivo nel tratto compreso tra l’incrocio viale Serra-viale De Gasperi-viale Scarampo (a nord-ovest) e piazzale Lodi (a sud-est), per una lunghezza complessiva di circa 9 km con 29 incroci.

ASSESSORA CENSI: “OLIMPIADI RICHIEDONO MISURE STRAORDINARIE”

L’assessora alla Mobilità Arianna Censi ha spiegato che si tratta di una misura temporanea ma necessaria per un evento eccezionale come sono le Olimpiadi, che richiedono misure straordinarie visto l’afflusso di tutte le squadre olimpiche e dei tanti veicoli dedicati al loro trasporto. E le rilevazioni effettuate hanno mostrato come le moto e i motorini rappresentino circa il 40% degli accessi complessivi alla corsia riservata della filoviaria 90-91 nelle ore di punta. “L’incremento elevato di auto che utilizzeranno la preferenziale nel periodo delle Olimpiadi“, ha concluso Censi, “rende pertanto incompatibile, per questioni di sicurezza e di fluidità degli spostamenti, la presenza in contemporanea delle moto”.

Milano moto bici Olimpiadi 2026

POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO

A fare da contraltare, nel corso del periodo olimpico, ci sarà il potenziamento del trasporto pubblico: a partire dal 5 febbraio fino al 22 dello stesso mese, le metropolitane nel territorio urbano saranno aperte fino alle 2 di notte e sarà potenziato il servizio delle linee M1 e M2. Sarà anche estesa a tutte le notti della settimana la rete notturna di superficie, con 14 linee attive tra le 2:30 e le 5:30 del mattino. Sarà inoltre incrementato il servizio di superficie diretto all’Hockey Arena. Misure analoghe, seppur rimodulate in considerazione del diverso afflusso di persone previsto, saranno adottate per il periodo paralimpico.

Commenta con la tua opinione

X