9 commenti

AleD
0:00, 16 aprile 2015

@Orso Grigio: ricordati, fai ciò che vuoi basta che non rompi i marroni! Se li rompi ti becchi una multa tutte le volte che serve e te ne stai anche bello zitto.

Orso Grigio
0:00, 2 marzo 2015

Moto silenziose? Ed osate pure definirvi motociclisti? La mia customizzare mi deve parlare quando viaggio,un biker deve sentirsi tale,altrimenti compratevi uno scooter e fate gli scooteristi. Leggi solo per spremere i portafogli,povera Italia…

Skiddolo
0:00, 3 aprile 2012

ma chi scrive questa roba?togliere il db-killer non incrementa le prestazioni?e secondo quale scienza un tappo all’altezza dell’unico sfogo dei gas riduce il rumore lasciando inalterate le prestazioni?ma per piacere usate la testa prima di scrivere certe castronerie, e se non riuscite a usare la testa, quanto meno documentatevi per bene..

Tuning legale: l’Italia si sta attrezzando, ma con calma… | SicurMOTO.it
0:00, 28 gennaio 2011

[…] sul libretto) che ne attesti l’idoneità specifica per ogni modello di moto,  dotato di db Killer e che rientri nei limiti fonometrici e di emissioni imposti da codice (direttiva […]

helmetsmotoclub
0:00, 13 dicembre 2010

Lascio il mio umile commento alla cosa: Come già accennato in altre sedi andare in moto è una somma di emozioni, che evito di citare per non allungare il commento, una di queste è il souno del motore, detto sound o peggio rombo !
Restando rigorosamente nei limiti impostati dalla legge preferisco avere una moto con un bel sound al posto di un silenzioso fruscio !
Grazie Gennaro Granata

maxmoto
0:00, 11 dicembre 2010

I pullman elettrici che girano per il centro storico di Firenze, sono dotati di un cicalino (un bipbip intermittente) proprio per far notare la sua presenza.
La Toyota Prius nel libretto d’uso dell’autovettura consiglia di prestare attenzione a pedoni e ciclisti quando si percorre la strada in modalità elettrica, in quanto essendo silenziosa in quel frangente, può anche non essere notata da chi è in strada.
In quanto ai sistemi di scarico delle moto, l’importante è non esagerare nel rumore, anzi, preferirei proprio il rumore ovattato e morbido, soprattutto quando si percorrono strade dove la natura è padrona. Leggendo l’articolo sembra quasi scritto da chi usa scarichi racing vuol portare giustificazioni per toglierli a tutti i costi..

bruce0wayne
0:00, 11 dicembre 2010

No, assolutamente, nessuna giustificazione per gli scarichi esagerati o non omologati.

La nostra preoccupazione è la stessa della Toyota, dei progettisti dei bus elettrici, etc.

Il problema nasce con gli scarichi di serie di alcune nuove motociclette: sono esageratamente pericolosi proprio a causa della silenziosità.

Il rumore ideale -secondo me- è di poco al di sotto (sotto non sopra) della soglia di legge, vale a dire 86 DB.

Alcuni modelli recenti di Honda e BMW sono ben al di sotto di questi valori.

maxmoto
0:00, 11 dicembre 2010

Infatti, ultimamente sembrano “elettriche” alcuni modelli, sinceramente l’apprezzo molto questo silenzio.. Ahimè, si torna sempre al solito problema di creare visibilità per la nostra sicurezza… Ma se no nsi abitua al rumore più basso, nessuno aprirà aumenterà l’attenzione. Sta di fatto che comunque, anche le auto sono diventate delle cabine di prova audiometrica, visto che sono sempre più insonorizzate all’interno. Quindi la moto può anche essere silenziosa, perchè per superare le “barriere acustiche” delle auto ormai si dovrebbe viaggiare tutti con dei custom a scarico dritto. Ci sono problemi spesso anche a sentire le ambulanze! Per me, il problema del suono non esiste per i motociclisti, perchè le biciclette non hanno motore quindi dovrebbero essere tutti cadaveri viaggianti, il problema è sempre e solo uno: la distrazione degli automobilsiti, il non voler essere consapevoli che possono generare un incidente, perchè sono fermi e convinti che la loro auto è sicura per loro, senza valutare che non è sicura per chi sta intorno a loro..

E su questo, visto l’ultimo grave episodio accaduto a Lamezia Terme, ecco il mio pensiero: http://maxmotonet.blogspot.com/2010/12/siamo-tutti-pirati-della-strada.html

bruce0wayne
0:00, 11 dicembre 2010

Guarda, anche a me piace la moto silenziosa. Mi ricordo che sin dal 50ino avevo smontato il terminale per riempirlo di lana di roccia pressata e renderlo silenzioso come un ferro da stiro.

Mi rendo conto però ogni giorno che con la moto rumorosa mi vedono più facilmente, con quella silenziosa no. Tanto da iniziare a pensare che lo scarico di serie sia da cambiare prima del tempo.

Il vero problema – a cui fai chiaro cenno anche tu – è pensare a una soluzione per far abituare le persone alle moto (auto, camper, etc) silenziosi, perchè saranno il futuro.

Per quanto riguarda i ciclisti, invece, vivono in una parte della strada meno esposta a quella utilizzata dai motociclisti. Percorsi e velocità diverse che abbassano il rischio (già comunque alto).