Conosci i segnali di divieto per moto e bici, sai quali sono? La segnaletica verticale prevede infatti dei segnali che sono rivolti solo a moto e bici
La segnaletica verticale italiana prevede anche dei segnali di divieto e di obbligo che sono rivolti non a tutti i veicoli ma specificatamente a moto e bici. Non sono tanti, per la verità, ma è meglio che i conducenti, non solo di veicoli a due ruote, li sappiano riconoscere per rispettarne le prescrizioni. Vediamo pertanto nei prossimi paragrafi quali sono e cosa indicano i segnali di divieto per moto e bici.
SEGNALI DI DIVIETO PER MOTO E BICI
– Transito vietato alle biciclette
Vieta il transito alle biciclette, ai tandem e ai quadricicli a pedale (come i risciò turistici). Consente invece il transito ai ciclomotori a due ruote.
– Transito vietato ai motocicli
Vieta il transito ai motocicli di qualsiasi cilindrata. Consente invece il transito ai ciclomotori a due ruote, ai tricicli e ai quadricicli a motore e alle biciclette. Lo stesso segnale può essere accompagnato da un pannello integrativo che specifica gli orari in cui vige il divieto di transito.
– Transito vietato ai ciclomotori
Vieta il transito ai ciclomotori a due ruote, consente invece il transito ai motocicli di qualsiasi cilindrata, ai tricicli e ai quadricicli a motore e alle biciclette. Questo segnale di divieto non è previsto dal Codice della Strada italiano ma viene lo stesso usato, anche se raramente. Il simbolo è invece previsto come segnale di indicazione.
– Transito vietato alle motocarrozzette
Vieta il transito ai veicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, con al massimo quattro posti compreso il conducente. È abbinato solamente al segnale di preavviso di inizio autostrada e di inizio strada extraurbana principale. Il simbolo è invece previsto come segnale di indicazione.
SEGNALI DI OBBLIGO PER MOTO E BICI
– Pista ciclabile
Indica l’inizio, o il proseguimento, di una pista, una corsia, un percorso, un itinerario riservato alle sole biciclette. Lo stesso segnale rappresentato con una banda rossa obliqua indica la fine della pista o dell’itinerario riservato alle bici. Sotto il segnale può essere posto un pannello integrativo che specifica gli orari di attivazione della pista.
– Pista ciclabile contigua al marciapiede
Indica l’inizio o il proseguimento di una pista o corsia, riservata alle biciclette, contigua e parallela a un marciapiede o comunque a un percorso riservato ai pedoni. I simboli possono essere invertiti per indicare la reale disposizione della pista e del marciapiede. Lo stesso segnale rappresentato con una banda rossa obliqua indica la fine della pista.
– Percorso pedonale e ciclabile
Indica l’inizio o il proseguimento di un percorso, un itinerario, o un viale, riservato promiscuamente ai pedoni e alle biciclette. Lo stesso segnale rappresentato con una banda rossa obliqua indica la fine del percorso pedonale e ciclabile.