Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

Novità, Bridgestone Battlax S21: lo sportivo totale

Categoria : In evidenza, Prodotto

La new entry nella gamma hypersport del marchio nipponico promette di rivoluzionare ancora una volta l’approccio alla ricerca delle performance su strada

L’ obiettivo per il 2016 è quello di rimanere sulla vetta, i tecnici quindi non hanno gettato via il lavoro svolto sul prodotto precedente concentrandosi invece su quanto offerto dalla concorrenza in termini di grip assoluto, feeling , durata e rigore direzionale. La casa di Tokio ha compiuto uno sforzo titanico per conciliare prestazioni sul bagnato da prima della classe con un grip e una durata ancora superiori ; se già prima erano vicini all’eccellenza adesso punteranno a vincere nei prossimi test indipendenti.

  • La progettazione fa rima con “Ultimate Eye”

Lo sviluppo di questa nuova copertura ha visto come protagonista un nuovo strumento altamente tecnologico in grado di riprodurre “indoor” molteplici situazioni di stress per gli pneumatici ; in questo modo è possibile comprendere ad esempio quanta superficie troviamo ai vari angoli di inclinazione valutando anche il comportamento della carcassa e delle mescole. Rielaborando il complesso dei dati si raggiunge una precisione quasi assoluta nell’integrazione dei vari elementi strutturali di questo ipersportivo.

PNEUMATICO ANTERIORE - Grazie al profilo più piccolo della corona è stato possibile raggiungere una migliore distribuzione della pressione ed una area di contatto più ampia. Una maneggevolezza e una precisione di gran lunga migliorate trovano come degna compare una nuovissima mescola in zona spalle che garantisce una maggiore microsuperficie di contatto e un grip da riferimento su asciutto e bagnato. PNEUMATICO POSTERIORE – Qui troviamo invece una corona con un profilo più grande e una struttura ottimizzata delle cinture che insieme al nuovo disegno 3d delle scalanature conferisce maggiore sensibilità e stabilità. Le spalle beneficiano anch’esse della nuova mescola mentre quella centrale è caratterizzata da un ridotto slittamento che permette di raggiungere livelli di durata superiori

  • Risultati

Nei test interni condotti da Bridgestone su asciutto e bagnato i collaudatori hanno ottenuto tempi di percorrenza media sul giro inferiori del 2% rispetto al prodotto precedente ed una percorrenza chilometrica del 36 % superiore. Disponibile da gennaio 2016 in 6 misure per il posteriore e 4 per l’anteriore.

(di Marcello Pieri)

Lascia un commento