Pronto il decreto con le nuove specifiche per realizzare barriere più sicure per i motociclisti. Dei tempi di attuazione ancora non si parla.Da tempo, dalle varie associazioni di motociclisti e dai semplici appassionati che hanno promosso spesso petizioni on line, si invoca l’adeguamento delle barriere alle esigenze di chi va in moto. more Dopo un […]
Pronto il decreto con le nuove specifiche per realizzare barriere più sicure per i motociclisti. Dei tempi di attuazione ancora non si parla.
Da tempo, dalle varie associazioni di motociclisti e dai semplici appassionati che hanno promosso spesso petizioni on line, si invoca l’adeguamento delle barriere alle esigenze di chi va in moto.
- Dopo un anno qualcosa si muove, ma i tempi restano un incognita
Dopo la risoluzione promossa dall’On. Dell’Orco del M5S nell’estate del 2013, ed approvata dal Ministero dei trasporti qualcosa sembra essersi messa in moto. A distanza di anno , ecco arrivare il decreto che rivede le specifiche di realizzazione dei guardrail, adeguandole alle esigenze degli utenti su due ruote. A ciò, pare, si aggiunge anche l’adeguamento delle barriere già esistenti, con protezioni salva motociclisti, in quei tratti stradali dova l’incidentalità per i motocilisti sia più a alta.
Tutto questo però è solo un inizio, si spera infatti che la macchina legislativa si metta in moto sul serio e si arrivi quanto prima a definire i nuovi standard per le nuove barriere. Allo stato attuale, infatti, ancora nulla è dato sapere sui tempi attuativi del decreto. A rallentare i lavori potrebbe essere, come in altri settori, la mancanza di fondi, oltre alla non acclarata situazione di emergenza data da incidenti da impatto su barriere killer…