Pirelli presenta la nuova gamma di pneumatici Diablo 2019

Pirelli presenta la nuova gamma 2019 di gomme Diablo: gli pneumatici con prestazioni sportive debutteranno ufficialmente durante la stagione Superbike 2019

20 febbraio 2019 - 9:00

In casa Pirelli lo sviluppo procede costantemente e senza mai fermarsi. In arrivo la nuova gamma Diablo, storici pneumatici destinati alla pista ed ai piloti più sportivi. Debutteranno nella stagione 2019 della Superbike per poi essere progressivamente resi disponibili all’acquisto nel corso dell’anno da parte di tutti gli appassionati. L’obiettivo che ha guidato il produttore lombardo nel progetto è stato quello di migliorare la resistenza meccanica e, più in generale, aumentare la consistenza di prestazione. L’assortimento “Diablo” è quello classico a cui siamo abituati: le slick “Diablo Superbike”, le intagliate “Diablo Supercorsa SC” e le “Diablo Rain”, appositamente concepite per girare sul bagnato. Andiamole a vedere nello specifico.

Diablo superbike

Al vertice della gamma troviamo ovviamente i Diablo Superbike. Pneumatici slick specialistici NHS (“Not for highway service”), ovvero destinati esclusivamente all’uso in pista e progettati per piloti che cercano il massimo delle prestazioni su circuito. Da sempre disponibile in tre mescole (morbida, media e dura), quest’anno si aggiunge, solo per il posteriore, la nuova supersoft “SCX”. Una mescola estremamente morbida utile sia per essere sfruttata nel corso del turno di qualifica sia come soluzione competitiva per la nuova “Gara Sprint” del campionato SBK. Inoltre, dopo averle sviluppate nel 2018, Pirelli ha messo a disposizione dei piloti del Campionato Mondiale Superbike anche alcune soluzioni in misura maggiorata 200/65 posteriore e 125/70 anteriore.

Diablo Supercorsa Sc 

Giunto ormai alla terza generazione, il Diablo Supercorsa SC è stato completamente riprogettato. Tutto nuovo in termini di struttura, profili, disegno battistrada e mescole; il tutto per garantire un miglior mantenimento prestazionale. I Pirelli DIABLO Supercorsa SC sono pneumatici intagliati stradali, ma rivolti comunque all’utilizzo in pista e trovano applicazione anche nelle classi Supersport 600 e 300 (sia nazionali sia nel Mondiale), oltre che nei campionati monogomma Pirelli. Anch’essi disponibili in diverse mescole ma a differenza dei Diablo Superbike, non prevedono la SCX né la dura SC3.

Diablo Rain 

Le novità non mancano neanche per gli “specialisti del bagnato”, come li definisce Pirelli. Nello specifico il produttore ha lavorato per migliorare le prestazioni del posteriore, che ora è disponibile nella misura 200/60 ZR 17 in due diverse mescole. Nuovo anche il disegno del battistrada, che presenta una differente angolazione sia degli incavi in zona di trazione che di quelli sulla spalla. Ci si aspetta un’usura più omogenea unita a una maggiore stabilità e una migliore evacuazione dell’acqua per la massima trazione. Due le mescole disponibili: la SCR1 (più morbida) e la SCR2 (più dura).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gamma Honda CRF 2020: tutte le novità

KTM presenta la nuova gamma SX 2020

Piaggio vince contro la Vespa cinese