Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

In moto in maniche corte, anche a dicembre!

Categoria : Blog, LPN, Video

La moto è pericolosa, non solo a causa del rischio intrinseco, ma anche a causa di chi non trasmette la sicurezza

Non accettiamo critiche sterili: i responsabili rispondano argomentando o subiscano in silenzio

Continuiamo a  prendercela con la pubblicità diseducativa. Se Fiorello, dall’alto dei suoi 50 anni, si permette (con Infostrada) di far passare il messaggio che in moto si può andare tranquillamente in maniche corte, allora la gente inesperta ci crederà. È persino inutile scrivere fiumi di parole su riviste di settore (o qui). Quello che proferisce Fiorello (per conto di altri) fa certamente più effetto di una raccomandazione bacchettona. Poco importa la natura scherzosa dello spot televisivo di cui stiamo parlando. Il messaggio (grave) passa, passa comunque. La mente umana è subdola, basta supporre qualcosa che si crede essere “buono” secondo il sentore comune.. e il danno è fatto.

Nota:  non avendo alcun controllo sul sistema automatico di inserzioni pubblicitarie, potrebbe capitare – per assurdo – che gli spot in questione vi compaiano a lato della pagina mentre leggete (e non solo qua sotto). Ci teniamo a specificare che non è un complotto, ma solo il frutto del sistema informatico di selezione dei contenuti.

Ovviamente non si parla di viaggiare a dicembre in maniche corte. Se qualcuno è così furbo da riuscirci senza conseguenze ce lo faccia sapere.. Il problema è far trapelare il messaggio che in piena estate sia normale spostarsi in motocicletta senza alcun tipo di protezione. Non è questo il modo giusto di vivere la moto!

Avevamo già discusso di una situazione simile qui (clicca) facendo presente, nella nostra guida, che Calzedonia mandava in onda uno spot (ritornato in onda di recente) che dava l’impressione che con un casco jet e un paio di calze si potesse viaggiare in motocicletta col sorriso. Sì, come no. Immaginiamo un caso di quelli “felici” sul panorama degli imprevisti: il motociclista effettua una frenata improvvisa e, fermandosi, si sbilancia e i due finiscono a terra, alla velocità di 0Km/h (fermi). L’abbigliamento esageratamente “leggero” non proteggerebbe nemmeno da un inconveniente del genere, figuriamoci uno struscio a terra a 40 Km/h. Il rischio minore è quello di trovarsi costrette a indossare per sempre calze coprenti (rigorosamente Calzedonia) perché le gambe restano sfigurate dalle abrasioni.

  • Allora qui c’è qualcosa che non va

Da una parte ci sono gli integralisti della protezione che intimano tutti a vestirsi con lo scafandro anche in piena estate, insultando tutti gli altri (noi compresi) perché ci permettiamo di mettere sul tavolo il fattore della praticabilità di certi consigli. Dall’altra parte, in televisione, tra la gente, tra i giovanissimi, tra i “vecchi-finti-esperti”, viaggia la (sbagliata) consapevolezza che la motocicletta è pericolosa perché se cadi ti spacchi tutto e non ci sono soluzioni e va bene così: addirittura “fa figo”.

No, No e ancora NO. Esistono vie di mezzo e buonsenso. Quest’ultimo può essere raggiunto con l’uso dei primi. Per viaggiare sicuri in motocicletta basta dotarsi del giusto abbigliamento da variare a seconda della stagione, ma anche no. Esistono, infatti, indumenti protettivi a tre (3) strati che si possono usate tutto l’anno. Indossare scarpe chiuse sempre e comunque è un’altra nozione spesso snobbata soprattutto dalle ragazze. Forse non si rendono conto che una caduta può tranciare di netto alcune dita del piede?

Se “cascate dal pero” e non sapete più da che parte sta la ragione, leggetevi gli articoli linkati qui sotto. Vi farete un’idea di quale possa essere il giusto comportamento.

Quant’è la multa se mi beccano col casco a scodella?

L’/abbigliamento tecnico/ non è un optional

>/Abbigliamento tecnico/, la grande beffa

Gimoto WAS+: nuova tuta omologata CE EN 13595 livello2

Clover Tekno, giacca a 3 strati omologata EN 13595 Livello 2

Piaggio “adotta” Motoairbag

Airbag moto: crash-test e comparativa di ADAC

Airbag “Life Jacket” di Brembo: pregi e difetti

Proposta per la “Dotazione di sicurezza per i motociclisti”

Come riconoscere l’abbigliamento omologato

Test (e) sicurezza caschi

Commenti (4)

Ma avete visto la pubblicità di Fastweb con Valentino Rossi? Che belle parole… Lui ha paura a vedere le gare di motociclismo ma se sta in pista sembra tutto più lento. Se corri sembra che vai più piano? Bho forse ho interpretato male ma sembra un’incitamento alla velocità.

Abbiamo visto la pubblicità di Valentino. Il dubbio sinceramente è venuto anche a me (parlo in forma personale), tuttavia posso garantire che si tratta di una grande verità.

In pista la velocità, quando si è alla guida, diminuisce a livello percettivo anche di 10 volte. Forse hanno sbagliato a non specificare che si parla di Pista e non di Strada, però viste anche le immagini, pare si capisca bene.

Il discorso di Valentino è stato probabilmente “adattato” a essere utilizzato come pubblicità con l’introduzione delle immagini dello sponsor alla fine, ma in realtà si tratta di qualcosa che i piloti dicono e pensano spesso: la paura della velocità.

Questa paura (razionale) esiste fin tanto che sei fermo ai box o a bordo pista. Una volta entrato nel circuito passa con il salire della concentrazione.

Se sei interessato/a all’argomento e vorresti fosse approfondito faccelo sapere. Non è la prima richiesta che riceviamo in merito alla “paura dei piloti”, saremo felici di darvi una risposta, la più possibile fedele alla realtà. Perchè ogni pilota è un mondo a se’, esattamente come lo è ogni persona.

Ciao

Ritengo che, in un Paese in cui stamo battagliando per una maggiore Sicurezza Stradale e per diminuire i numeri stratosferici di morti e feriti per incidenti stradali, nessuno debba poter passare “con leggerezza” spot in cui si danno per buoni comportamenti potenzialmente pericolosi.
Che siano spot ironici o meno.
Dicendo “in maniche corte ANCHE a dicembre”, si presuppone che lo si faccia (e lo si possa fare) sempre, quando le condizioni meteo lo consentono.

Noi sappiamo che primo “assaggio” di asfalto sulla pelle nuda e senza protezioni, chiunque si toglie il “vizio” delle maniche corte, dei pantaloncini e delle infradito! Ma sarebbe meglio non provare mai questa “ebbrezza” che lascia conseguenze terribili.

Noi non siamo qui per fare terrorismo o allarmismo, ma per infondere buonsenso a chi non ne ha abbastanza, vuoi per inesperienza, vuoi per semplice ignoranza.

Lo spot di Valentino Rossi paragona la velocità della Pista a quella del Web. Dice che la velocità fa’ paura, il che non è diseducativo, anzi. Non ci vedo la stessa leggerezza mostrata in altri spot, ma forse perchè sono abituata all’idea Pista=Velocità.
Vedremo di approfindire meglio, se necessario. ;)

Ecco quanto mi ha riferito ieri mio figlio da Budapest:
* quasi tutti i conducenti di motoveicoli indossano, anche in città e in qualsiasi stagione, abbigliamento tecnico con protezioni;
* l’esame per il conseguimento della patente moto è composto da più esami di teoria (di cui uno di primo soccorso) e due (2 !!) di pratica, distanziati almeno di un mese, il primo in circuito chiuso, il secondo nel traffico
cittadino e extraurbano.

Come da noi :-(

Lascia un commento