Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Inchiesta di Altroconsumo. Non tutti i caschi sono uguali , occhio a cosa mettete in testa!

Categoria : In evidenza, Normative e Leggi, Salute del Motociclista, Video

Su dieci caschi testati ben 7 non sono conformi agli standard di sicurezza e, di questi, 6 invece quelli che non rispettano le norme obbligatorie in base alla ECE R22-05

L’inchiesta, svolta dall’associazione Altroconsumo, ha coinvolto modelli di casco integrale di diversa fascia di prezzo, da 85 a 460 euro. Le prove, effettuate presso un laboratorio certificato per rilasciare omologazioni, hanno previsto sia i test di impatto, resistenza del cinturino, sicurezza meccanica ed ottica delle visiere, sia alcune prove extra, diverse da quelle imposte dagli standard della normativa.

  • Gli “integrali” rappresentano il 25% del mercato, e sono quelli da cui ci si aspetta di più

Altroconsumo ha riportato in seguito i risultati al Ministero dei Trasporti. Ricordiamo che i protettori, qualora non conformi alle prove previste dai test europei, andrebbero ritirati dal mercato al fine di tutelare la sicurezza e la salute dei consumatori. I caschi integrali rappresentano il 25% del mercato nazionale, e sono quelli da cui l’utente pretende, probabilmente, maggiori aspettative in termini di sicurezza.

Da rivedere in tempi brevi, insieme agli altri paesi membri in Europa, il regolamento sulle norme con cui vengono realizzate le omologazioni ;  appare chiaro, infatti, come ad oggi, l’attuale protocollo presenti evidenti lacune . Il test conferma, qualora ce ne fosse bisogno, che produrre caschi sicuri e conformi è possibile, se 3 sono stati in grado di superare le prove effettuate senza difficoltà…

L’indagine è consultabile su www.altroconsumo.it

Modello Sicurezza
Shoei - Xr 1100

Shoei – Xr 1100

  • Buono Info
  • Buono Info
Buono
Grex - R2

Grex – R2

  • Buono Info
  • Accettabile Info
Accettabile
Nolan - N85

Nolan – N85

  • Accettabile Info
  • Accettabile Info
Accettabile
Xlite x-602

X-Lite – X-602

  • Buono Info
  • Pessimo Info
Bocciato
Shark Vision R

Shark – Vision R

  • Pessimo Info
  • Pessimo Info
Bocciato
agv grid

AGV – Grid

  • Pessimo Info
  • Pessimo Info
Bocciato
airoh dragon

Airoh – Dragon

  • Pessimo Info
  • Pessimo Info
Bocciato
premier style

Premier – Style

  • Pessimo Info
  • Pessimo Info
Bocciato
suomy apex

Suomy – Apex

  • Pessimo Info
  • Pessimo Info
Bocciato
arai axces

Arai – Axces

  • Pessimo Info
  • Pessimo Info
Bocciato
Ottimo Ottimo Buono Buono Accettabile Accettabile Mediocre Mediocre Pessimo Pessimo

Di seguito il video che illustra le modalità delle prove effettuate

Commenti (4)

Mi ha molto colpito la pronta replica di Motociclismo che critica aspramente altroconsumo con la solita barzelleta “uh! se il test non segue la normativa non è valido”.
Ma l’articolo di altroconsumo quelli di Motociclismo (che miricorda il cane che abbaia per far contento il padrone) lo hanno letto criticamente?
Insomma, da molto tempo questa rivista mi delude per comportamenti un pò troppo compiacenti verso i costruttori… (tutti).

Super lol. Ho pagato 250 per la vision-r altro ieri. Bella nera.

Gli unici che stanno prendendo l’argomento seriamente sono quelli di inSella.it:

http://www.insella.it/news/sono-sicuri-i-nostri-integrali

L’analisi è critica da entrambe le parti, e concordo sul fatto che esagera Altroconsumo ed esagerano le case che invece che controbattere con dati tecnici validi e controtest validi si comportano come chi ha la coda di paglia

Grazie della segnalazione Firebolt, adesso vado a leggere l’articolo de InSella.
Comunque, credo che ci sia poca trippa per i costruttori, si possono anche dannare, ma i numeri son numeri. Non si scappa.

Lascia un commento