La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi i piedi a terra, su moto con la sella troppo alta; le modifiche possono incidere sulla stabilità e la guidabilità della moto ed è bene non esagerare con gli abbassamenti.
Non potendo permetterci di abbassare la moto all’inverosimile, dobbiamo scegliere la nostra base di partenza che ci consenta, con le adeguate modifiche, di essere comoda e stabile anche per noi. Tutte le case costruttrici forniscono l’altezza da terra delle moto che producono. Quella sarà la nostra base di partenza. Dovremmo misurare l’altezza dal nostro cavallo a terra per avere un’idea di base, ovviamente non basta confrontare il valore di altezza sella con il nostro cavallo per poter acquistare una moto. Ad esempio, ponendo di avere un cavallo di 75cm erroneamente potremmo pensare di comprare una moto con altezza sella di 75cm, ma, in realtà, non ci troveremmo a toccare con entrambi i piedi a terra.
Ciò avviene perché ci sono altri valori da tenere in considerazione, uno dei quali è la larghezza stessa della sella che toglierà circa 3-4cm preziosi alla nostra altezza. La postura di guida è un altro dettaglio , la presenza di semimanubri o di un manubrio basso ci costringe a stare inclinati in avanti, ciò ci ruba ulteriori 2-3cm preziosi. Da considerare anche la dimensione del piede che può incidere sulla stabilita, in caso decidessimo di toccare con le punte, poiché ovviamente un piede numero 42 è obiettivamente più grande di un 35. Ritornando alla scelta della moto, considerando che con gli accorgimenti, che vedremo in seguito, potremmo abbassare l’altezza della sella di 5-6cm, dobbiamo scegliere una moto che non abbia una sella troppo alta e che sulla scheda sia di 2cm circa più bassa del nostro cavallo (per toccare con entrambi i piedi ben saldi a terra) o se fosse 3cm più alta del nostro cavallo dovremmo riuscire a mantenerla con entrambe le punte.
Con queste modifiche recupereremo quei preziosi centimetri che ci consentiranno di poter guidare la moto che desideriamo in tutta sicurezza.
Ho acquistato uno scooter x-max 300 purtroppo mi risulta alto Ho fat to regulate la sospensione posteriore ma null a di fatto. Se avete quail he suggerimento ok.