Esportazione all'estero di una moto

Rinnovare patente scaduta della moto: come fare

Conosci la procedura per rinnovare la patente scaduta della moto: ti spieghiamo come fare indicando anche i documenti e i costi necessari

8 giugno 2022 - 14:00

Per rinnovare la patente scaduta della moto bisogna seguire la medesima procedura valida per qualsiasi tipo di patente, che consiste in una visita per l’accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida da parte di medici abilitati. Non c’è nessuna differenza tra le diverse categorie di patente moto (AM, A1, A2 e A), la procedura di rinnovo è sempre la stessa. Per il rinnovo della patente è possibile rivolgersi a scuole guida, agenzie di pratiche auto, sedi ACI competenti, strutture territoriali di RFI (Ferrovie dello Stato) o direttamente all’ufficio ASL locale.

Aggiornamento dell’8 giugno 2022 con alcune correzioni sulla procedura di modifica della patente moto.

QUANDO RINNOVARE LA PATENTE DELLA MOTO

Le patenti della moto, così come le patenti B, B1 e BE, devono essere rinnovate rispettando le seguenti scadenze:

– ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni;
– ogni 5 anni fino al compimento dei 70 anni;
– ogni 3 anni fino al compimento degli 80 anni;
– ogni 2 anni dopo il compimento degli 80 anni.

Invece le corrispondenti patenti speciali (per le moto: AMS, A1S, A2S e AS) devono essere rinnovate ogni 5 anni fino ai 70 anni di età e successivamente seguendo le scadenze regolari, eseguendo la visita presso la Commissione Medica Locale competente.

Ogni patente moto scade nel giorno e mese del compleanno del conducente. Pertanto una persona nata il 16/10/94 che ha conseguito la patente il 20/6/2013, ha il documento valido fino al 16/10/2023 (e non solo fino al 20/6/2023). I rinnovi successivi vanno effettuati sempre entro la data del compleanno.

Importante: a causa dell’emergenza Covid-19, i termini per rinnovare la patente scaduta sono stati prorogati entro il termine ultimo del 29/6/2022. Tuttavia non è obbligatorio usufruire di tali proroghe e chi vuole può scegliere di rinnovare la patente moto anche nei limiti della scadenza originaria.

RINNOVARE PATENTE SCADUTA DELLA MOTO : DOCUMENTI E COSTI

Di norma i documenti e i costi necessari per rinnovare la patente scaduta della moto sono i seguenti:

– la patente in scadenza;

– un documento d’identità valido;

– una fotografia formato tessera (40×33 mm);

– l’attestazione di versamento a titolo di diritto di motorizzazione e imposta di bollo di € 26,20 su bollettini PagoPA;

– il codice fiscale o la tessera sanitaria.

Bisogna poi aggiungere i costi per la visita medica e per la gestione della pratica, i cui importi variano, all’incirca da 50 a 120 euro, a seconda della struttura a cui ci si è rivolti (chi si rivolge a un’autoscuola o a un’agenzia di pratiche auto facilita la pratica ma paga di più).

PROCEDURA DI CONSEGNA DELLA NUOVA PATENTE

La patente rinnovata, se la documentazione risulta completa, i costi onorati e non sono emerse criticità dal punto di vista psico-fisico, è consegnata al titolare al termine della visita medica. Solo se la visita è stata effettuata direttamente alla ASL locale, la procedura è un po’ più contorta. In questo caso, infatti, il medico trasmette in via telematica al MIMS il certificato medico, la foto, la firma del patentato e gli estremi dei versamenti. Se la visita ha esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all’interessato. La ricevuta è valida esclusivamente per la circolazione sul territorio italiano e fino al ricevimento della nuova patente moto. Successivamente il Ministero invia la nuova patente all’indirizzo del titolare indicato in fase di rinnovo, tramite posta assicurata con spese a carico del destinatario (6,80 euro).

Se non si riceve la patente entro 15 giorni dalla data della visita medica occorre contattare:

– il numero verde 800.979.416 di Poste italiane (H24);

– oppure il numero verde 800.23.23.23 del MIMS (lun-ven dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 14);

– o in alternativa l’email uco.dgmot@mit.gov.it (specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, numero patente e data della visita medica, allegando la copia della ricevuta della visita e indicando un eventuale indirizzo di recapito alternativo).

Se la consegna della patente non è avvenuta, il documento è restituito al Ministero e annullato. L’interessato dovrà pertanto contattare il numero verde 800.23.23.23 o l’indirizzo email di cui sopra e chiedere la creazione e l’invio di una nuova patente.

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