Postura corretta in moto: come regolare manubrio, leve e pedane

Regolare leve, pedane e manubrio può fare la differenza per migliorare il comfort alla guida e assumere la postura corretta in moto. Ecco qualche suggerimento

13 gennaio 2021 - 18:00

Come regolare manubrio, leve e pedane per avere una postura corretta in moto? Sappiamo che le ‘due ruote’, per adattarsi a tutti i conducenti, hanno una regolazione standard dei vari elementi, tuttavia possiamo intervenire per personalizzare la posizione di guida in base alle nostre esigenze, ottimizzando il comfort. Soprattutto se utilizziamo il mezzo per percorrere lunghe distanze. Impariamo dunque a scoprire dove possiamo agire e come.

LA POSTURA CORRETTA IN MOTO

La postura ideale in sella moto deve consentirci il pieno controllo del mezzo e, allo stesso tempo, un adeguato comfort di guida. Sedendoci sulla moto dobbiamo posizionarci in maniera tale che, afferrando il manubrio, le braccia non siano completamente distese o troppo chiuse all’altezza del gomito: ciò, infatti, potrebbe renderci impossibile o difficoltosa la rotazione del manubrio. Le gambe, allo stesso modo, non devono essere completamente distese perché questa posizione non ci consente di apportare l’adeguata pressione sulle pedane in caso di necessità.

La moto nella sua configurazione di serie permette determinate modifiche, ad esempio le naked consentono di regolare la rotazione del manubrio e determinate sportive la regolazione dei semimanubri. In altri casi siamo però costretti ad acquistare componenti aftermarket per personalizzare la postura di guida. Per la nostra sicurezza è sempre consigliabile ottimizzare queste regolazioni sulla moto, in caso di emergenza avremo maggior controllo del veicolo e libertà di correzione per una perdita di aderenza improvvisa, dovuta allo sporco sull’asfalto o ad altri fattori. Per aumentare la sicurezza del mezzo possiamo anche sfruttare i 10 semplici consigli per evitare brutte sorprese quando si acquista una moto usata.

POSTURA MOTO: IL MANUBRIO

Le regolazioni riguardanti il manubrio e le leve sono semplici e intuitive quanto efficaci per migliorare controllo e comodità. Come detto, occorre intervenire se le nostre braccia sono troppo distese o rannicchiate Svitando l’attacco del manubrio dalla piastra di sterzo possiamo ruotarlo in avanti o all’indietro, avvicinando o allontanando i comandi dalla seduta. Fatto ciò, controlliamo che alla massima rotazione non ci siano punti di scontro tra manubrio e carene o serbatoio. Esistono anche piastre di sterzo che consentono lo spostamento del manubrio senza modificarne l’inclinazione. In presenza di semimanubri, a volte ci troviamo con una piastra che non consente alcuna regolazione, costringendoci all‘acquisto di semimanubri aftermarket con il collarino da fissare sugli steli forcella per consentirci le regolazioni, che anche qui consistono nel variare l’inclinazione e l’altezza degli stessi, facendo attenzione alle massime inclinazioni di sterzo.

POSTURA IN MOTO: LE LEVE

Per aumentare il comfort di guida e assumere la corretta postura in moto possiamo regolare l’altezza delle leve sul manubrio. È un’operazione semplice che consiste nello svitare i collarini e ruotarli. La tecnica giusta, per trovare la miglior posizione delle leve, è quella di mantenere dal gomito alla punta delle dita una linea unica e senza snodi: così facendo troveremo immediatamente la giusta altezza dei comandi per avere il massimo comfort.

POSTURA CORRETTA IN MOTO: I PEDALI

Sebbene la regolazione della posizione del poggiapiede sia impraticabile, a meno di sostituire le pedane o su rari modelli che lo consentono, possiamo migliorare la comodità di guida della moto regolando in altezza il pedale del freno e del cambio. Mettendoci in posizione di guida, l’angolo formato alla caviglia dev’essere intorno ai 90° o comunque in posizione di riposo, i pedali devono regolarsi affinché si trovino esattamente sotto le dita senza subire pressioni involontarie. Per variare l’altezza del cambio svitate i controdadi posti sull’asta che collega il selettore al pedale, e ruotatela fino all’inclinazione adeguata serrando il tutto a operazione conclusa. Il pedale del freno si può regolare svitando i controdadi dell’asta, posta quasi sempre nella parte posteriore alla pedana, e ruotandola. Dopo aver serrato il tutto, controllate che la luce del freno funzioni a dovere.

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