Con l’arrivo delle giornate soleggiate si sente spesso l’esigenza di protezione dai raggi del sole, che possono abbagliare e affaticare la vista durante la guida. Il modo più semplice è ovviamente utilizzare degli occhiali da sole sotto al casco, questa soluzione però presenta delle difficoltà, innanzitutto spesso, soprattutto per chi utilizza il casco integrale, gli […]
Con l’arrivo delle giornate soleggiate si sente spesso l’esigenza di protezione dai raggi del sole, che possono abbagliare e affaticare la vista durante la guida.
Il modo più semplice è ovviamente utilizzare degli occhiali da sole sotto al casco, questa soluzione però presenta delle difficoltà, innanzitutto spesso, soprattutto per chi utilizza il casco integrale, gli occhiali non entrano perfettamente fra l’imbottitura e la testa del guidatore, diventando scomodi, inoltre quando la luce cambia velocemente, come ad esempio in galleria, c’è il rischio di trovarsi al buio per qualche istante, situazione non certo piacevole e certamente pericolosa.
- Secondo ARAI, la visierina esterna migliora la sicurezza
Qualche problema nei cambi di luce lo possono dare anche le visiere scure applicabili alla maggior parte dei caschi integrali, ecco che in risposta a questi problemi è sempre più frequente l’utilizzo di visierini parasole regolabili posti all’interno della visiera trasparente del casco.
Arai ritiene però che questa soluzione, utilizzata da tutti i suoi competitor, possa avere effetti negativi sulle prestazioni del casco in caso d’impatto.
Con il nuovo Pro Shade System, Arai presenta dunque una soluzione rivoluzionaria (e brevettata) a tutti questi problemi.
Il kit è completamente montato sull’esterno del casco, per cui non può in alcun modo influenzare in senso negativo le performance del casco. Questa soluzione segue perfettamente il concetto “R75 Shape” di Arai, che consiste nel non praticare incavi o sporgenze sulla calotta esterna, che resta il più possibile arrotondata e con un raggio di curvatura uniforme, mai inferiore ai 75 mm.
Il Pro Shade System è un piccolo frontino che resta bloccato nella posizione desiderata. Sbloccarlo è semplice: basta tirarlo in avanti. Dopodiché si può abbassare con un semplice movimento della mano, per svolgere la propria funzione di parasole.
Il sistema è stato studiato in galleria del vento e Arai tiene a precisare che quando il frontino è in posizione sollevata non crea nessuna turbolenza aerodinamica ma anzi, pare aumentare la stabilità del casco.
Caratteristiche principali:
-
Sistema completo di frontino adattabile a tutte le visiere “SAI” dei caschi integrali Arai
-
Aerodinamica ottimizzata
-
Maggior stabilità del casco
-
Riduzione del rumore dovuto ai flussi d’aria
-
Frontino rimovibile per una pulizia più facile
-
Nessun contatto con la visiera: niente graffi
-
Disponibile dalla primavera 2014
Il PRO Shade System sarà disponibile ad un prezzo suggerito al pubblico di 95,00 Euro, in linea con l’elevata qualità e il blasone Arai.