Clover Tekno, giacca a 3 strati omologata EN 13595 Livello 2

Clover Tekno, giacca a 3 strati omologata EN 13595 Livello 2

Clover amplia gli orizzonti dei motociclisti e presenta TEKNO, un capo tecnico rivoluzionario che ha i numeri per diventare il nuovo punto di riferimento in termini di sicurezza: è infatti la prima vera giacca 3 strati Omologata CE EN 13595 Livello 2 al mondo. Una resistenza all’abrasione, al taglio e allo scoppio delle cuciture di […]

di 
22 Settembre 2010 - 00:00

Clover
amplia gli orizzonti dei motociclisti e presenta TEKNO, un capo tecnico rivoluzionario che ha i numeri per diventare il nuovo punto di riferimento in termini di sicurezza: è infatti la prima vera giacca 3 strati Omologata CE EN 13595 Livello 2 al mondo. Una resistenza all’abrasione, al taglio e allo scoppio delle cuciture di livello eccezionale, mai raggiunto prima nel mondo dell’abbigliamento tecnico da moto.

L’innovazione più importante legata a TEKNO è, infatti, l’essere catalogata come vero e proprio D.P.I. (dispositivo di protezione individuale) con omologazione EN 13595
di livello 2. Ciò indica, naturalmente, un eccezionale livello di protezione per il pilota. Ma la parte più complessa dello sviluppo di Tekno è stata quella di abbinare questa già  notevole capacità protettiva a un elevatissimo livello di comfort, grazie alla membrana removibile, a un’imbottitura termica staccabile, a un sistema di climatizzazione innovativo e a un’ottima vestibilità.more

Un risultato, spesso rincorso, che soltanto Clover è riuscita a raggiungere grazie alla scelta e all’abbinamento dei materiali, al design, al taglio del capo e ai numerosi accorgimenti tecnici. Prestazioni senza compromessi, grazie anche a dettagli che hanno una precisa funzione, proprio come la piccola chiave inglese in dotazione la cui funzione sarà spiegata durante la presentazione che si terrà al Salone di Colonia (Intermot, 6 – 10 ottobre, Padiglione 6 – Stand E045). La giacca Tekno verrà venduta a un prezzo al pubblico di 699,90 euro.

  • Attenzione


Vi avevamo già parlato
dell’anomalia di mercato per cui quasi tutti i capi di abbigliamento per motociclisti non sono certificati (omologati) come dispositivi di protezione e quindi non garantiscono -di fatto- alcun risultato. La giacca prodotta da Clover abbatte questa barriera e va ben oltre. Il livello di omologazione “2” indica la massima resistenza e qualità possibile.

Segnaliamo che nelle operazioni di verifica dell’omologazione si controlla anche il comfort e l’usabilità del dispositivo. Questo significa che, nonostante l’altissimo livello di protezione, la giacca Tekno non avrà lo spiacevole “effetto imbalsamazione” che impedisce o limita i movimenti del corpo.

Vi ricordiamo inoltre che tutti i capi di abbigliamento motociclistico non omologati sono ufficialmente catalogati come “abbigliamento per il tempo libero”, che nulla ha a che fare con la protezione. Il “trucco” che le case produttrici usano per dare un’idea di sicurezza consiste nell’inserire le protezioni per spalle e gomiti all’interno delle giacche (per es.). Tuttavia, in assenza di omologazione, per quanto sicuri possano apparire, si tratta solo di “abbigliamento per il tempo libero”… dotato di protettori.

I protettori per spalle, gomiti, ginocchia non possono ripararci che dall’impatto, ma le abrasioni, le perforazioni, gli strappi, le esplosioni e tutto il resto restano rischi concreti che in caso di incidente possono uccidere o lasciarci menomati.

Commenta con la tua opinione

X