Giacca con airbag moto: a quale velocità protegge davvero?

Tre airbag indossabili per motociclisti alla prova per scoprire a quale velocità proteggono meglio: ecco i risultati del test giacca con airbag moto 2020

29 luglio 2020 - 11:24

Gli airbag per moto sono sempre più diffusi a protezione dei motociclisti in caso di cadute o incidenti. Ma visto che in un incidente tra moto e auto, il centauro non è protetto da nessuna struttura, a parte il suo abbigliamento, a quale velocità protegge meglio una giacca moto con airbag? Ecco il test sugli airbag indossabili per motociclisti che mette a confronto 3 giacche e gilet con airbag.

GIACCA CON AIRBAG PER MOTO: LA VELOCITA’ È CRUCIALE

L’ADAC (Automobil Club Tedesco) ha messo alla prova delle giacche da moto con airbag o gilet da indossare in aggiunta alla giacca con le protezioni. Nella comparativa sono stati esaminati 3 prodotti più rappresentativi del mercato, per rispondere a una domanda molto interessante: a quale velocità un airbag per moto protegge davvero? Ecco come i tecnici hanno quando le giacche moto con airbag possono risultare più efficaci e cosa controllare prima dell’acquisto di un airbag per motociclisti. I prodotti che vedremo nel test video qui sotto sono:

– L’airbag moto Alpinestar Tech-Air Street-e;

– Il gilet moto con airbag Dainese Smart Jacket;

– Il gilet con airbag per moto Held eVest.

PROVA DELLE GIACCHE DA MOTO CON AIRBAG INDOSSABILI

Il test airbag per moto dell’ADAC si è svolto secondo la norma ISO 13232, simulando un incidente con angolo d’impatto di 90°, il più frequente, alla velocità di 50 km/h. Per capire quanto siano realmente utili gli airbag moto in caso d’incidente, l’ADAC ha valutato i tempi d’intervento degli airbag. Il tempo che passa dal primo contatto tra i veicoli fino al gonfiaggio completo diviso il tempo di gonfiaggio, è fondamentale. Nei test i 3 gli airbag si sono mostrati efficaci con un tempo di gonfiaggio entro gli 80 ms. Secondo l’ADAC, infatti, un tempo limite di gonfiaggio degli airbag per motociclisti non dovrebbe superare i 120 ms dal primo impatto. Caratteristica che li rende molto più protettivi in un impatto fino a 50 km/h. Guarda il test in breve nel video che segue e i consigli per l’acquisto più sotto.

ACQUISTO GIACCA CON AIRBAG E I RISULTATI DEL TEST AIRBAG PER MOTO 2020

I consigli per l’acquisto di una giacca moto con airbag dell’ADAC si basano sulle dritte da ricordare anche quando si compra il casco moto, i guanti o gli stivali. Innanzitutto provare la giacca e il gilet considerando che alcuni airbag potrebbero essere compatibili solo con giacche della stessa marca. Tra gli aspetti da non sottovalutare con gli airbag per motociclisti da indossare ci sono:

– Il peso (circa 2 kg);

– Il numero di cariche (da 1 a 2 o più);

– Il tempo di gonfiaggio dell’airbag (inferiore a 120 ms);

– L’autonomia della batteria, se presente ed eventuali limitazioni di utilizzo (es, presenza di collegamento fisico alla moto);

– La manutenzione e i controlli periodici previsti dal Costruttore, se a pagamento o inclusi nel prezzo iniziale;

– La rigenerazione, se fai da te (Held) o presso l’assistenza ufficiale (Dainese e Alpinestar);

– Funzioni di connettività per aggiornamenti del sistema.

Clicca l’immagine qui sotto per vedere i risultati del test airbag moto 2020 a tutta larghezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Casco bici per bambini: come scegliere i migliori del 2020

Cambiare il casco moto dopo una caduta: zero sicurezza dopo un incidente

Assicurazione abbigliamento moto

Assicurazione abbigliamento moto: come funziona