Oltralpe è legge e dal 20 novembre prossimo scatta l’obbligo di indossare i guanti omologati per conducente e passeggeroAll’estero mostrano la strada da seguire, ancora una volta, sul tema dell’incolumità dei motociclisti: dal 20 novembre 2016 diventa obbligatorio per conducenti e passeggeri di motocicli e ciclomotori l’uso di guanti per l’uso stradale. . La sanzione […]
Oltralpe è legge e dal 20 novembre prossimo scatta l’obbligo di indossare i guanti omologati per conducente e passeggero
All’estero mostrano la strada da seguire, ancora una volta, sul tema dell’incolumità dei motociclisti: dal 20 novembre 2016 diventa obbligatorio per conducenti e passeggeri di motocicli e ciclomotori l’uso di guanti per l’uso stradale. . La sanzione per chi non rispetti tale direttiva sarà una multa di 68 euro e la decurtazione 1 punto sulla patente. Naturalmente l’obbligo prevede che il capo tecnico sia provvisto di regolare omologazione CE.
Con questa misura il governo accoglie le raccomandazioni dell’associazione transalpina “Prevention Routiére”, secondo la quale il 43% dei feriti gravi in incidenti stradali sono motociclisti. Da studi internazionali è dimostrato che le mani sono tra le parti del corpo maggiormente a rischio in cas di caduta, poichè istintivamente , anche in caso di cadute di lieve entità, si è potati ad usarle per proteggersi in caso di impatto: i guanti protettivi omologati riducono fino al 95% le conseguenze alle mani per un incidente stradale.
- L’ Italia è ancora in alto mare
In Italia si parla da tempo di istituire l’obbligo di abbigliamento protettivo per i motociclisti, ma finora la legge prescrive solo il casco, che deve essere omologato e allacciato.
Tra le tante proposte normative scartate o dimenticate nei cassetti va segnalato l’emendamento firmato da 11 parlamentari del Partito Democratico al disegno di legge 1720 del 2010, dove in risposta a uno studio dell’ACI secondo cui solo 4 motociclisti su 10 indossano una giacca protettiva e 6 su 10 i guanti, si abbozza un elenco di dotazioni minime obbligatorie per le due ruote: per i veicoli fino a 11 kilowatt di potenza basta il casco, al quale si aggiungono guanti e giacca tecnica per le moto fino a 25 Kw; da 25 a 52 kilowatt servono anche il paraschiena e le protezioni su gomiti e spalle; oltre il 52 kw l’equipaggiamento si completa con i pantaloni tecnici con rinforzi su fianchi e ginocchia, in alternativa alla tuta integrale. Previste anche le multe fino a 299 euro per gli inadempienti e le sanzioni fino a 3.119 euro per chi produce o commercializza materiali non omologati. Sulla proposta giace la polvere da sei anni, malgrado le sollecitazioni dell’Automobile Club d’Italia e delle tante associazioni di utenti della strada.