Test Bici Elettriche 2021: 10 modelli a confronto

10 bici elettriche fino a 25 km/h nel confronto del TCS: ecco i modelli migliori e i consigli per la scelta

12 maggio 2021 - 13:00

Le Bici Elettriche sono sempre più diffuse, soprattutto nelle grandi città; secondo i dati del Touring Club Svizzero nel 2020 sono state vendute 171 mila biciclette elettriche. Ma quali caratteristiche deve avere una bici elettrica affidabile e conveniente? Per capirlo il TCS ha messo a confronto 10 modelli con velocità fino a 25 km/h nel Test Bici Elettriche 2021.

TEST BICI ELETTRICHE 2021

Le 10 biciclette elettriche a pedalata assistita nel test TCS sono prodotte da alcuni dei più noti brand: Cilo, Cube, Diamant, Flyer, Trelago, Wheeler, Beeq, Tour de Suisse, Cresta e Scott. Per stilare la classifica delle migliori biciclette elettriche del 2021, i tecnici svizzeri hanno valutato le caratteristiche su banco di prova, in un test di guida e nella valutazione delle componenti. Il punteggio è stato assegnato considerando ciò che bisognerebbe valutare prima dell’acquisto di una qualsiasi bici elettrica:

– Autonomia della bici elettrica;

– Consumo di energia;

– Potenza del motore e coppia massima;

– Velocità di punta;

– Capacità batteria e tempo di carica;

– Perdita di potenza della batteria;

Una valutazione dell’utilizzo è stata poi effettuata in un test pratico, dove il TCS ha analizzato il sistema di trasmissione, il comportamento su strada, la sicurezza e la maneggevolezza. Se non hai tempo di leggere la classifica dettagliata, puoi vedere il video del Test bici elettriche 20221 qui sotto.

LE MIGLIORI BICI ELETTRICHE 2021

Tra le 10 biciclette, sette sono “molto consigliate”, mentre le altre tre hanno ottenuto la valutazione “consigliato”. Le tre bici “consigliate” sono penalizzate dal motore meno potente e dalla capacità di carica ridotta. Il tempo di ricarica di ogni bicicletta corrisponde a quello indicato dal costruttore. In generale, secondo il TCS i motori hanno guadagnato molto in potenza negli ultimi anni. Più dei freni di serie, che non hanno seguito la stessa evoluzione.

CONSIGLI DEL TCS PER LA SCELTA DELLA BICI ELETTRICA

Tra le migliori bici elettriche nel test 2021 del TCS, solo due modelli hanno convinto i tecnici per la frenata affidabile e sicura: i modelli Tour de Suisse e Flyer. Tuttavia il Touring Club Svizzero spiega che quando si prova una Bici Elettrica, il fisico del ciclista e l’esperienza hanno un forte impatto nella valutazione. Le donne di piccola statura avevano la tendenza a valutare parzialmente le bici con una forte assistenza. Consigliano quindi di scegliere una bici elettrica non soltanto in base alle dimensioni del telaio ma anche alla tipologia della trasmissione. Clicca l’immagine qui sotto per vedere la classifica Bici Elettriche 2021 a tutta larghezza.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Andare a scuola in bici: 5 consigli utili sulla sicurezza

Test ebike 2021: 7 modelli da città fino a 115 km di autonomia

Casco Nolan N100 5 Plus: il modulare nel crash test SHARP