EICMA 2018: Le innovazioni Bosch nel settore dei veicoli a due ruote

Bosch amplia il suo know-how per soddisfare una più vasta gamma di veicoli: motocicli, powersport, eScooter ed eBikeChe si tratti di sistemi di assistenza smart, di soluzioni di connettività o di nuovi sistemi di propulsione, Bosch ha le soluzioni adatte alle moto del futuro more ACC – Adaptive Cruise Control Guidare nel traffico intenso e […]

8 Novembre 2018 - 00:00

Bosch amplia il suo know-how per soddisfare una più vasta gamma di veicoli: motocicli, powersport, eScooter ed eBike
Che si tratti di sistemi di assistenza smart, di soluzioni di connettività o di nuovi sistemi di propulsione, Bosch ha le soluzioni adatte alle moto del futuro

more

  • ACC – Adaptive Cruise Control

Guidare nel traffico intenso e mantenere un’adeguata distanza di sicurezza fra veicoli, richiede un grande sforzo di concentrazione e, nei lunghi periodi, può risultare molto faticoso. L’ACC regola la velocità del veicolo in base al flusso del traffico e mantiene la distanza di sicurezza necessaria. In questo modo si possono prevenire efficacemente i tamponamenti causati dalla guida ad una distanza troppo ravvicinata al veicolo che precede. L’ACC non solo offre un comodo aiuto, ma consente anche ai motociclisti di concentrarsi di più sulla strada, in particolare nel traffico intenso.

  • Forward Collision Warning

Nel traffico anche la minima distrazione può avere gravi conseguenze. Bosch ha sviluppato un sistema di allarme di collisione per i motocicli per ridurre il rischio di tamponamento o per attenuarne le conseguenze. Il sistema si attiva all’accensione del veicolo e assiste il pilota nelle diverse modalità e velocità di guida. Se rileva che un altro veicolo è pericolosamente vicino e il motociclista non reagisce alla situazione, lo allerta con un segnale sonoro o visivo.

  • Blind Spot Detection

Questo sistema copre l’intero campo visivo intorno alla moto per aiutare i motociclisti a cambiare corsia in modo sicuro. Un sensore radar funge da occhio elettronico del sistema di riconoscimento del punto cieco e rileva gli oggetti nei punti difficili da vedere. Ogni volta che un veicolo entra nel punto cieco del pilota, la tecnologia lo allerta tramite un segnale visivo, ad esempio nello specchietto retrovisore.

  • L’evoluzione dell’Antilock Braking System (ABS)

Dalle eBike al powersport, Bosch sviluppa la tecnologia ABS per le moto sin dal 1984. Un numero sempre crescente di Paesi nel mondo, tra cui Unione Europea, Giappone, Taiwan e Brasile, stanno rendendo obbligatorio l’ABS per le moto o lo faranno nel prossimo futuro. Oggi, questo sistema di sicurezza non è solo rivolto ai motocicli, ma anche ad una più ampia gamma di veicoli: dal powersport all’eBike. Bosch ha lanciato il primo sistema frenante antibloccaggio per eBike prodotto in serie del mercato. Grazie a un sistema intelligente e innovativo, sarà possibile prevenire il blocco della ruota anteriore della bicicletta e limitare il sollevamento della ruota posteriore. In questo modo si riduce lo spazio di frenata ed il rischio di collisione e ribaltamento. Secondo i ricercatori specializzati, quasi un quarto degli incidenti che coinvolgono le biciclette elettriche potrebbe essere evitato con l’uso dell’ABS. Inoltre, potrebbe essere ulteriormente ridotto il numero di incidenti che comportano lesioni gravi. Entro la fine del 2018, l’ABS per eBike sarà disponibile in commercio.

 

  • Integrated Connectivity Cluster

I sistemi avanzati di assistenza alla guida richiedono un’interfaccia uomo-macchina focalizzata sull’utente per soddisfare le funzionalità specifiche dei motociclisti. L’Integrated Connectivity Cluster di Bosch combina in un unico dispositivo la strumentazione tradizionale con un’ampia gamma di funzioni di infotainment. L’Integrated Connectivity Cluster si connette allo smartphone del conducente via Bluetooth e consente, grazie ai comandi intuitivi a manubrio, di effettuare e ricevere telefonate, accedere ai propri elenchi di contatti e ascoltare musica.

Commenta con la tua opinione

X