Valentino Rossi news: cosa fa dopo il ritiro?

Valentino Rossi news: cosa fa dopo il ritiro dal motomondiale il campione di Tavullia? Tra paternità, GT World Challenge Europe e il VR46 Racing Team gli impegni non mancano

7 febbraio 2022 - 21:10

Valentino Rossi si è ufficialmente ritirato dal motomondiale al termine della stagione 2021 ma non si può dire che l’attenzione mediatica nei suoi confronti sia scemata. Del resto non poteva essere altrimenti visto che stiamo parlando di un campione epocale che ha attraversato quattro decenni di gare, conquistando la stima e l’affetto di più di una generazione di tifosi. Pensate che quando VR46 ha esordito in classe 125 nell’ormai lontano 1996 c’erano ancora la lira, il presidente Scalfaro, Roberto Baggio e il pool di Mani Pulite. E molti dei suoi avversari degli ultimi anni non erano neppure nati, come l’attuale campione di MotoGP Quartararo, o avevano appena imparato a camminare. Questo rende appena l’idea di cosa è stato il pilota di Tavullia. Crediamo però che né i suoi tifosi e nemmeno lo stesso Valentino vogliano vivere di soli ricordi, vediamo quindi quali sono le ultime news su Valentino Rossi, cosa fa dopo il ritiro e i progetti che ha in canna.

VALENTINO ROSSI: LE VITTORIE

Prima, però, un giusto riepilogo delle vittorie di Valentino Rossi nel motociclismo. 26 campionati del mondo disputati tra il 1996 e il 2021, di cui 22 nella 500/MotoGP, 2 nella classe 250 e 2 nella 125, con 9 titoli mondiali: 7 nella 500/MotoGP (cinque consecutivi tra 2001 e il 2005, poi nel 2008 e nel 2009) 1 rispettivamente in 250 e in 125. Poi 6 secondi posti e 3 terzi posti. In totale ha disputato 432 gare con 115 vittorie e 235 podi, conquistando 6.357 punti. Ha inoltre inanellato 65 pole position e 96 giri veloci. Ha corso per l’Aprilia in 125 e 250 e per Honda, Yamaha e Ducati in 500/MotoGP. Al di fuori del motomondiale ha vinto nel 2001 la celebre 8 ore di Suzuka.

VALENTINO ROSSI NEWS: PRESTO PAPÀ

In questo momento la news più importante su Valentino Rossi non riguarda l’ambito motoristico ma quello… genitoriale. Com’è noto ormai da mesi, il campione pesarese e la sua compagna Francesca Sofia Novello aspettano una bambina la cui nascita è attesa a giorni. Sarà la prima figlia del pilota e non è detto che sarà l’ultima. In una recente intervista a un magazine americano la coppia ha infatti affermato che in un futuro neanche troppo lontano farà un tentativo per dare anche un erede maschio alla dinastia Rossi, dopo Graziano e appunto Valentino. “Ma prima dobbiamo vedere come gestiamo il nostro primo figlio”, ha aggiunto il Dottore. Intanto nulla è finora trapelato sul nome scelto per la bimba in arrivo, che resterà un mistero fino al giorno della nascita. Si accettano scommesse…

VALENTINO ROSSI NEWS: PILOTA AUTOMOBILISTICO

Subito dopo il lieto evento Valentino Rossi si getterà anima e corpo nella sua nuova avventura di pilota automobilistico nel GT World Challenge Europe alla guida di una Audi R8 LMS della scuderia belga W Racing Team, detentrice di questo spettacolare campionato europeo per vetture Gran Turismo modificate, e gareggerà sia nella gare sprint che nelle gare endurance. Ovviamente c’è molta attesa per vedere come se la caverà Valentino, che però, come ben sanno i suoi fan, non è certo un esordiente sulle quattro ruote, avendo già preso parte a diverse gare automobilistiche e anche ad alcune prove del mondiale Rally. I test con l’Audi inizieranno a breve.

VALENTINO ROSSI CON IL VR46 RACING TEAM NELLA MOTOGP 2022

Ricordiamo infine che Valentino Rossi non ha abbandonato del tutto il motomondiale essendo fondatore e proprietario del VR46 Racing Team che gareggia in tutte le categorie, dalla Moto3 alla MotoGP, e che nel 2018 ha già portato a casa un titolo iridato con Francesco Bagnaia nella classe Moto2. La squadra ha anche un junior team, inoltre il progetto prevede la VR46 Riders Academy per formare nuovi piloti. Nel 2022 il team avrà un nuovo title sponsor, Mooney (azienda italiana di Proximity Banking & Payments) al posto di Sky, e nella classe regina schiererà il duo formato da Luca Marini (fratello minore del Dottore) e dall’esordiente Marco Bezzecchi, entrambi in sella a una Ducati Desmosedici GP 2022. Insomma, per il grande Valentino impegni a non finire anche dopo il ritiro. Forse era più agevole fare soltanto il pilota di moto!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Crisi idrica estate 2022: gare di motocross a rischio

Motor Bike Expo 2022: biglietti, orari e info utili per arrivare

Buon Sicur2022: bilancio e notizie più lette su SicurMOTO.it