Allarme rosso per Harley-Davidson, ma si pensa già all’elettrico

2 febbraio 2018 - 23:24

Milwaukee chiude il 2017 con il segno meno, ma annuncia l’arrivo della moto elettrica tra 18 mesi.
Harley-Davidson è tra le case motociclistiche più importanti e antiche al mondo, ma le vendite e i dati commerciali sono in ribasso, come accade oramai dal 2014.

more

  • I dati contabili a confronto

Durante la conferenza tenuta dal CEO di H-D Matt Levatich insieme ai suoi collaboratori, sono stati presentati i dati che preoccupano tanto. I ricavi totali ammontano a 5,65 miliardi di dollari (-5,8% rispetto al 2016), si presenta un utile netto di 521,8 milioni di dollari (-24,6% rispetto al 2016) e un dividendo per azione di 3,02 dollari (-21,1%). La parte relativa alle motociclette ha visto un ricavo negativo pari a 157,4 milioni. L’utile netto è stato influenzato in negativo dalla legge sui tagli fiscali, mentre quasi 30 milioni sono andati in tasse.

  • I dati di vendita

Le vendite nel mondo nel 2017 per Harley sono state di 242.788 moto (-6,7% all’anno precedente);  dil mercato USA rappresenta il 60% del totale con 147.972 unità consegnate e la perdita è stata di 8,5 punti percentuali. Rispetto al mercato USA è andata meglio nel resto del mondo, dove sono state vendute 94.816 H-D (-3,9% rispetto al 2016). L’area europea ha risentito di meno di questo calo di vendite rispetto al resto del mondo. Come storicamente confermato, i dati sugli accessori non calano, specialmente il segmento delle giacche dato che se ne vendono più delle stesse motociclette.

  • L’elettrico anche per la vecchia guardia

Matt Levatich durante la conferenza ha inoltre annunciato che la prima moto elettrica Harley-Davidson arriverà entro 18 mesi. Si tratterebbe della chiusura di un progetto iniziato nel 2010. Moto che è stata già presentata a EICMA e testata da molti utenti. La moto elettrica, ha annunciato il CEO H-D, riceverà ingenti investimenti per attrarre nuovi clienti, e ci si aspetta che in futuro possa contribuire alla crescita delle vendite in maniera importante. Una bella sfida aspetta gli ingegneri di Milwaukee, improntati da sempre sulla tradizione meccanica e rude della moto custom.

 

  • Qualche considerazione

Fino a pochi mesi fa l’Harley-Davidson ha lottato per acquisire la Ducati, con offerte che sfioravano il miliardo e mezzo di dollari, ma con questi dati appena pubblicati alla mano viene da chiedersi da dove venissero questi soldi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Comparativa gomme invernali scooter e gomme estive: quali sono più sicure?

Obbligo gomme invernali moto e scooter: a che punto siamo?

I 5 consigli più importanti per chi passa dall’auto alla moto