Verrà presentato a EICMA il 3 novembre, a Milano. Noi ci saremo, ma anche voi Il 3 novembre alle 15,30 nell’Auditorium del padiglione 4 della Fiera di Milano-Rho, l’amministratore delegato di DEKRA Italia Holding Marco Mauri presenterà alla Stampa il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale in moto 2010. Vi avevamo già parlato in anteprima di […]
Verrà presentato a EICMA il 3 novembre, a Milano. Noi ci saremo, ma anche voi
Il 3 novembre alle 15,30 nell’Auditorium del padiglione 4 della Fiera di Milano-Rho, l’amministratore delegato di DEKRA Italia Holding Marco Mauri presenterà alla Stampa il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale in moto 2010.
Vi avevamo già parlato in anteprima di questo documento nell’intervento di giugno 2010 (clicca per leggere
).
Il documento di DEKRA, raccolta di oltre un decennio di statistiche e studi, descrive minuziosamente lo stato dell’arte e offre spunti di riflessione su possibili sviluppi nell’ambito della sicurezza per i bikers; questa iniziativa rientra negli obiettivi descritti dalla “Carta europea sulla Sicurezza stradale” di cui DEKRA è firmataria.
L’incontro, cui presiederà l’on. Giuseppe Reina, Sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, prevede l’intervento del Direttore settore moto di Confindustria-ANCMA dott. Claudio De Viti, del responsabile della Scuola Superiore DEKRA per la sicurezza stradale Andrea Pullè, del prof. Gianpiero Mastinu, ordinario di costruzione di veicoli al Politecnico di Milano e la testimonianza dell’ex campione di motociclismo Marco Lucchinelli; moderatore il giornalista sportivo ed esperto del settore Nico Cereghini.
Il Report DEKRA evidenzia i fattori cruciali per una corretta convivenza tra i diversi utenti della strada mostrando i dati rilevati dai principali istituti di statistica europei e i commenti della sfera politica, di esperti della circolazione, case produttrici, istituzioni scientifiche e associazioni.
Alcuni dati che emergono:
In Italia, su un totale di 4731 vittime della strada, il 23% sono motociclisti
- In Europa i bikers hanno una probabilità significativamente superiore di incorrere in incidente rispetto ai colleghi su quattro ruote
- Tra il 1997 e il 2006 il trend dei decessi su strada ha subito un lieve decremento, eccezion fatta per i motociclisti che registrano un +13% (in particolare nel sud dell’Europa)
Secondo gli esperti DEKRA tanto si può e si deve ancora fare per garantire maggiore sicurezza, soprattutto ai motociclisti. Alcuni consigli:
- promuovere l’uso di indumenti di protezione, meglio se riflettenti
- uso del casco integrale conforme al regolamento ECE R 22 e di protezioni toraciche
- diffondere la cultura dell’airbag e dell’ABS di serie (NEWS: la comunicazione 2010-542 del 4 ottobre scorso della Comunità Europea propone l’entrata in vigore dell’ABS obbligatorio per le moto a partire dal gennaio 2017 – SicurMOTO ne parla qui
e qui
)
Uno studio DEKRA sulla ricerca e sulla simulazione degli incidenti, dimostra infatti che il 25-35% degli incidenti gravi, analizzati in Germania, poteva essere evitato se le moto fossero state dotate di ABS (combinando opportunamente ABS con un freno integrale o con un assistente tecnico di frenata si avrebbe addirittura un beneficio del 50-60%).
Altri argomenti caldi riguardano le infrastrutture, dal manto stradale ai guardrail e i difetti tecnici delle moto, corresponsabili degli incidenti stradali: il 23,6 % delle moto esaminate in Germania a seguito di incidenti tra il 2002 al 2009 presentava infatti dei difetti, di cui il 33,9% causa determinante.
Saremo presenti all’evento e riporteremo qui su SicurMOTO.it ogni informazione rilevante per migliorare la nostra e la vostra sicurezza. Noi ci saremo, ma anche voi.