Immatricolazione moto nuova

Le 10 moto e scooter preferiti in Italia: classifiche 2021 per marca e modello

Un’indagine sulle 10 moto e scooter preferiti in Italia, dimostra che gli italiani conservano una predilezione per i motocicli pratici e da città

15 aprile 2021 - 19:00

Nel 2020 le vendite di motocicli hanno risposto in modo opposto alle automobili: l’unico settore che ha conservato un trend positivo nonostante la crisi legata all’emergenza sanitaria. Ora l’indagine di un noto portale di compravendita online, rivela quali sono le 10 moto e scooter preferiti dagli italiani. La classifica riprende evergreen ma anche moto e scooter più cercati da chi è in cerca di una moto nuova o usata.

10 MOTO E SCOOTER PREFERITI IN ITALIA

L’indagine sulle moto e scooter preferiti dagli italiani si basa su 530 milioni di ricerche per parola chiave registrate nel 2020. Lo scorso anno le ricerche di moto sono aumentate del +50% – secondo l’indagine, rosicchiando quote agli scooter, che nel 2019 rappresentavano il 73% delle ricerche sulla piattaforma. Nel 2020 l’interesse generale per moto e scooter sulla piattaforma è cresciuto in termini di ricerche (+8%), utenti (+11,7%) e traffico (+6,7%). Ma ora veniamo alle classifiche di moto e scooter preferiti dagli italiani.

CLASSIFICA SCOOTER PREFERITI IN ITALIA

Gli italiani sono – secondo il rapporto – centauri prevalentemente da scooter, difatti in testa alla classifica dei modelli ci sono la Vespa, il TMax e l’SH. Sostanzialmente non cambiano le preferenze rispetto all’anno precedente nella testa della classifica. Mentre più giù, si risveglia l’interesse per il Piaggio Beverly (+2 posizioni), la BMW GS (risalita di 10 posizioni) e la KTM Exc (+ 6 posizioni). Inversione di tendenza invece per la Yamaha R1, ultima nella Top 10 dei modelli di moto e scooter più cercati dagli italiani.

CLASSIFICA MOTO PREFERITE IN ITALIA

Tra i brand di moto e scooter più cercati nel 2020, gli italiani hanno celebrato il ritorno di fiamma per l’Harley Davidson, in tesla alla classifica 2021. Le ricerche degli utenti invertono il secondo e il terzo posto della classifica rispetto al 2021: KTM risulta il brand preferito a BMW. Quanto invece ai modelli di moto e scooter più cercati per tipologia, la classifica delle Top3 2021 è molto più variegata:

Top3 Cross 2021

– KTM 125;

– Honda CRF;

– Yamaha YZ 125;

Top3 Enduro 2021

– BMW GS;

– KTM EXC;

– Honda Africatwin;

Top3 Sportive 2021

– Yamaha R1;

– Yamaha R6;

– Honda CBR;

Top3 Naked 2021

– Ducati Monster;

– Yamaha MT;

– Honda Hornet;

Top3 Scooter 2021

– Vespa;

– Yamaha TMax;

– Honda SH.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Truffa moto nuove: i Costruttori allertano sul rischio di sconti facili

Scooter elettrico senza patente

Scooter elettrico senza patente: si può guidare?

Incentivi moto elettriche a Milano 2021

Incentivi moto elettriche a Milano 2021: come funzionano