Piaggio MP3 310: le novità del model year 2025

Piaggio MP3 310: le novità del model year 2025

Esplora il nuovo Piaggio MP3 310: lo scooter a tre ruote leggero e dinamico si rinnova totalmente nel design e nei contenuti tecnologici

30 Settembre 2024 - 17:45

La versione più agile e leggera di Piaggio MP3, lo scooter a tre ruote, si rinnova totalmente nel design, adottando lo stile sportivo dei più potenti 400 e 530, e nei contenuti tecnologici con il nuovo motore da 310 cc. Compatto, sportivo, dinamico e dotato di un livello di comfort superiore e ai contenuti tipici dei grandi scooter GT, il nuovo Piaggio MP3 310 rende queste qualità alla portata di tutti dato che per guidarlo basta la sola patente auto, grazie all’esclusiva tecnologia a tre ruote che migliora la stabilità in curva e la tenuta di strada.

IL NUOVO MOTORE DEL PIAGGIO MP3 310

Su Piaggio MP3 310 esordisce una motorizzazione completamente nuova, ultima nata della famiglia di propulsori hpe (High Performance Engine): omologato Euro 5+, il motore 310 hpe beneficia di un aumento di cubatura (passando a 310 cc dai 278 cc della precedente unità) e di numerosi interventi studiati appositamente per elevare l’esperienza di guida non solo sul fronte delle performance, ma anche dal punto di vista del comfort di marcia e della guidabilità, tutto ciò abbinato a una riduzione dei consumi, con valori di percorrenza che passano da 31,2 km/l a 32,2 km/l nel ciclo WMTC.

PIAGGIO MP3 310: COMFORT E FUNZIONALITÀ

Piaggio MP3 310 presenta un’interfaccia utente totalmente rinnovata. Al centro campeggia l’ampia strumentazione con display LCD da 5”, che raggruppa tutte le informazioni. Sopra è posizionato un pratico vano portaoggetti dotato di cassetto ed equipaggiato all’interno con una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone. MP3 310 è inoltre dotato del sistema keyless, che consente di azionare l’accensione senza dover inserire la tradizionale chiave, semplificando così tutte le operazioni quali l’avviamento, l’apertura della sella e dello sportello carburante e l’inserimento del bloccasterzo, che possono essere fatte tenendo comodamente il telecomando in tasca.

La sella, con seduta su due livelli separati, adotta un nuovo schiumato volto a migliorare il comfort, ed è sagomata in modo da consentire un appoggio a terra facile e sicuro e garantire un adeguato supporto lombare al guidatore. Il vano sottosella, piuttosto capiente, consente di riporre comodamente un casco integrale o due demi-jet e altri oggetti.

Il nuovo Piaggio MP3 310 è proposto in due differenti allestimenti: Piaggio MP3 310 e Piaggio MP3 310 Sport, quest’ultimo contraddistinto da finiture e dettagli ancora più sportivi.

Sottosella Piaggio Mp3

PIAGGIO MP3 310: SISTEMI DI SICUREZZA

Entrambi gli allestimenti di Piaggio MP3 310 adottano di serie il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR, che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter, è facilmente disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato.

Il sistema ABS a tre canali, sviluppato in collaborazione con Continental, porta ai massimi livelli possibili la sicurezza attiva evitando il bloccaggio delle ruote in frenata e garantendo sempre il controllo del mezzo. Piaggio MP3 adotta un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, con un diametro dei dischi di 258 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore. Una maggiore sicurezza e una sempre migliore capacità di assorbimento delle asperità stradali è offerta dalle grandi ruote anteriori da 13 pollici.

Commenta con la tua opinione

X