Area B Milano: i divieti per le moto slittano al 2026
In Area B di Milano i divieti per le moto inizialmente previsti nel 2025 slittano tutti al 2026. Ecco il nuovo calendario
In Area B di Milano i divieti per le moto inizialmente previsti nel 2025 slittano tutti al 2026. Ecco il nuovo calendario
Il 1° ottobre 2025 in Area B di Milano sarebbero dovute entrare in vigore nuove limitazioni per le moto. Tuttavia la Giunta Sala, considerando la consistenza del parco circolante ancora interessato dai divieti previsti e della necessità di consentire ai cittadini un tempo congruo per adeguarsi, nonché l’estensione del sistema MoVe-In ai motocicli e ciclomotori che permette di applicare criteri ambientali in modo equo e proporzionale anche alle due ruote, ha deciso di modificare la disciplina della grande zona a traffico limitato posticipando al 2026 lo stop previsto quest’anno per alcune categorie di moto e ciclomotori.
AREA B MILANO: I DIVIETI PER LE MOTO RINVIATI AL 2026
Viene dunque prorogata fino al 30 settembre 2026 la possibilità di entrare nella Ztl di Area B alle moto e ai ciclomotori alimentati a miscela (motore a due tempi) Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina (motore a quattro tempi) da Euro 0 a Euro 1. In virtù di queste modifiche, il cronoprogramma dei divieti in Area B per motocicli e ciclomotori cambia come segue:
divieti già in vigore
- a due tempi Euro 0, 1;
- a gasolio Euro 0, 1.
divieti dal 1° ottobre 2026
- a due tempi Euro 2, 3;
- a gasolio Euro 2, 3;
- a benzina a quattro tempi Euro 0, 1, 2.
divieti dal 1° ottobre 2028
- a benzina a quattro tempi Euro 3.
divieti dal 1° ottobre 2030
- a due tempi Euro 4;
- a gasolio Euro 4, 5.
Almeno fino al 2030 non sono previsti divieti e limitazioni per moto a due tempi di classe Euro 5, a benzina 4 tempi di classe Euro 4 ed Euro 5, GPL, metano, bifuel, ibridi ed elettrici.
Al momento la Giunta milanese non ha confermato se restano validi i nuovi divieti per Area C che sarebbero in teoria previsti sempre dal 1° ottobre 2025, o se saranno anch’essi rinviati all’1/10/2026.
RINVIO DIVIETI MOTO AL 2026: SOSPIRO DI SOLLIEVO PER MIGLIAIA DI MOTOCICLISTI
Possono quindi tirare un sospiro di sollievo, quanto meno momentaneo, le migliaia di motociclisti che sarebbero stati coinvolti dal divieto originariamente previsto prima nel 2024 poi nel 2025, e che adesso avranno invece (per la seconda volta) un anno in più per trovare una soluzione. In effetti il provvedimento è particolarmente impattante, considerando che l’attuale parco circolante di moto a benzina Euro 0 ed Euro 1 (immatricolazioni) nel Comune di Milano ammonta al 29,5% delle moto circolanti, circa 55.337 motoveicoli su un totale di 187.549.

DOVE SONO AREA B E AREA C A MILANO?
A Milano Area B coincide con gran parte del territorio comunale. È una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci. Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi infrasettimanali esclusi. L’accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.
Area C è invece un’area del centro storico di Milano, delimitata da varchi elettronici, che coincide con la cosiddetta Cerchia dei Bastioni. Per alcune tipologie di veicoli l’accesso ad Area C è libero e gratuito, altre possono accedere negli orari in cui Area C è attiva pagando un ticket di ingresso a validità giornaliera, mentre per altre tipologie di veicoli particolarmente inquinanti l’ingresso è vietato (sempre negli orari di attivazione). L’Area C di Milano è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Non è invece attiva il sabato e nei giorni festivi.