BMW S – M 1000: richiamo in Europa per rischio incidenti

BMW S – M 1000: richiamo in Europa per rischio incidenti

Una vite non serrata correttamente potrebbe provocare perdite di olio e il rischio incidente: richiamo in Europa per BMW S 1000 e M 1000

10 Marzo 2023 - 15:25

Le BMW S 1000 e M 1000 sono state richiamate in Europa per un problema di perdita olio che potrebbe compromettere la sicurezza di guida. Lo riporta la Commissione europea in un bollettino in cui si allertano i proprietari del potenziale rischio incidente relativo alle varie versioni delle due BMW per un errore di montaggio delle vite carter frizione. Ecco i dettagli del richiamo diffusi dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) nella segnalazione A12/00513/23.

IL RICHIAMO IN EUROPA BMW S 1000 – M 1000

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso BMW – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità o contraffazione di prodotti da ritirare dal mercato o da controllare. La segnalazione per le BMW S 1000 – M 1000 è stata notificata dalla Germania e riguarda un problema di possibile perdita di olio che potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo.

LE BMW S 1000 E M 1000 DA CONTROLLARE

Il richiamo dei motocicli BMW S 1000 e M 1000 è necessario per scongiurare il rischio di incidente legato al distacco di elementi dal carter frizione. L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea specifica che sono coinvolti i seguenti veicoli:

  •  Modelli da controllare: S 1000 R, S 1000 RR, M 1000 RR, S 1000 XR;
  • Tipo e numeri di identificazione: 2R99r, SM99, 2R99, 2X99, e1*168/2013*00092*, e1*168/2013*00233*, e1*168/2013*00091*, e1*168/2013*00162*;
  • Data di produzione: dal 6 maggio 2022 al 30 settembre 2022.

PERDITA OLIO BMW S 1000 E M 1000: PROBLEMA E RICHIAMO

Il difetto delle BMW S 1000 e M 1000 è stato inserito nel richiamo tecnico ufficiale 0000112800 per scongiurare un potenziale incidente stradale. Il bollettino europeo spiega che: “Il collegamento a vite del coperchio della frizione può staccarsi a causa di un rivestimento lubrificante della filettatura della vite, con conseguenti perdite d’olio. L’olio fuoriuscito può raggiungere il lato destro dello pneumatico posteriore o gocciolare sulla marmitta catalitica, aumentando il rischio di incidenti. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a due o tre ruote e dei quadricicli”.

Commenta con la tua opinione

X