Il casco integrale. Come scegliere quello giusto?Il casco integrale. Come scegliere quello giusto? Abbiamo suddiviso la scelta del casco integrale in base alle caratteristiche principali, così faremo l’acquisto perfetto in sicurezza e comodità. Il casco è il principale dispositivo di protezione da indossare quando si guida una moto. La scelta all’acquisto non è semplicissima visto un mercato saturo di modelli, più o meno differenti tra loro, che rischiano di portarci...

Leggi tutto

Sella troppo alta: come risolvere?Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Altroconsumo: alcuni caschi “jet” non passano i nuovi test di Sicurezza!

Categoria : Crash test, News

test-jetCi risiamo, nuovi Test di Sicurezza sui caschi con risultati negativi. Non tutti, certo, ma quanto basta per essere piuttosto, anzi diremmo molto pensierosi. L’ultimo test di Altroconsumo (2010) sui caschi da moto tipo jet boccia ben 8 modelli su 15.

A Novembre scorso ci eravamo già occupati della questione, riportando dei altri test effettuati per conto della rivista Altroconsumo, sia nel 2004 che nel 2009, su caschi integrali che non avevano superato le varie prove di Sicurezza, nonostante fossero omologati, sfoggiando tanto di etichetta CE (quella che ci si raccomanda sempre di controllare che ci sia!).

Le ultime prove di laboratorio sono state eseguite sui caschi Jet, quindi senza mentoniera, tipicamente utilizzati dagli utenti degli scooter e/o per lo più in città.

  • Una breve precisazione sui caschi “jet”

Generalmente, raccomandiamo di usare sempre il casco integrale, che è l’unico che “ci salva la faccia” in caso d’incidente. Spesso è davvero l’unico vero strumento di sopravvivenza del Motociclista coinvolto in incidente stradale. Il casco integrale resta quindi assolutamente da preferire ai più leggeri (sì), comodi (spesso), più “portatili” caschi di tipo aperto (Jet).

  • Tornando all’esito dei Test:

test visiera altrocomsumoQuesti caschi jet, comunque la si pensi sul loro uso, sono omologabili allo stesso modo di quelli integrali, quindi devono corrispondere determinati parametri e superare numerosi crash test e prove d’impatto e scalzamento.
Tali Omologazioni sono disciplinate a livello europeo. A queste norme affidiamo la nostra salute e in particolare la nostra scatola cranica. Spesso acquistiamo dei Marchi famosi, proprio perché dovrebbero essere “garanzia” di qualità e sicurezza. Poi impariamo, da test privati, che non sempre ciò corrisponde a verità. Oppure che non sempre il costo e la fama determinano l’acquisto migliore.

Ma soprattutto, dopo il danno anche la beffa, apprendiamo che il celebrato marchietto CE (ECE 22-05 è l’ultima normativa vigente) potrebbe non essere più una vera garanzia della Sicurezza dei caschi!

  • La grave ipotesi di SicurMOTO.it

Non conosciamo nel dettaglio che tipo di test ha effettuato Altroconsumo sui caschi in questione. Quello che sappiamo è che si tratta di prove certificate secondo lo standard vigente ECE R22-05. Abbiamo però letto con attenzione questa nota:

“Come prevedono le regole di condotta adottate da tutte le associazioni di consumatori indipendenti che effettuano test comparativi in Europa, il nome dei laboratori utilizzati è sempre tenuto riservato per garantire l’indipendenza, l’autonomia e l’affidabilità del loro operato. Tutti i caschi sono stati acquistati anonimamente in punti vendita aperti al pubblico, in una situazione identica in cui un comune consumatore effettuerebbe l’acquisto“.

Facendo attenzione all’ultima frase ci viene un dubbio atroce. Ricordiamo tutti la campagna di “Striscia la Notizia” che qualche anno fa effettuò le stesse prove su caschi comprati presso i punti vendita e sugli identici modelli che venivano inviati dalle case costruttrici appositamente per effettuare i test. Il risultato era sconcertante: i caschi appositamente inviati per essere testati passavano tutti i controlli senza problemi, quelli comprati nei punti vendita si dimostravano essere solo delle brutte copie in quanto a Sicurezza!

Il nostro dubbio è che i procedimenti di Certificazione dell’omologazione dei caschi siano gravemente viziati. Se i test vengono effettuati su “modelli campione”, che poi non corrispondono a quelli venduti nei negozi, il fatto diventa Gravissimo.

  • Il confronto

crash test altroconsumoIl Ministero ha verificato nuovamente i test sui modelli indicati da Altroconsumo nella prova precedente, dedicata ai caschi integrali, e in 2 casi su 4 ne ha confermato i difetti, presentando però delle “interpretazioni diverse” (ci chiediamo cosa vi sia da interpretare: sono numeri!).

Ci siamo informati e pare che la differenza principale tra i due test, oltre la provenienza dei caschi, sia relativa alle tolleranze. Il Ministero ne tiene conto, i laboratori interpretati da Altroconsumo, invece, pare di no. Le tolleranze sono valori che cambiano i parametri abbassandone la severità e sono stabiliti dall’ Organo di Omologazione.

Ci chiediamo, a questo punto, se non sia il caso di rivedere queste “tolleranze” per verificare che un casco che rientra attualmente nei parametri di Omologazione solo grazie a questi “margini” sia realmente sicuro o meno.
Come è possibile che i caschi certificati ed Omologati si rivelino non conformi alle norme di Sicurezza e Omologazione???

  • Un consiglio per i Legislatori

I caschi andrebbero ri-testati periodicamente esattamente come ha fatto Altroconsumo: comprandoli anonimamente nei punti vendita. Questo pare essere l’unico sistema per svincolarsi dal terribile dubbio che sorge spontaneamente dopo aver controllato gli esiti delle prove e controprove. Inoltre le tolleranze andrebbero considerate solo “temporaneamente”, il modello definitivo deve rientrare nei parametri senza tener conto di “margini” vari: è la nostra testa che stiamo proteggendo! Per quanto a certuni possa apparire “vuota”, ci sta a cuore, ed è cara a tutti i motociclisti.

I risultati delle prove Ufficiali del Ministero dovrebbero essere rese pubbliche e diffuse in modo chiaro e facilmente fruibile da tutti. Si instaurerebbe così una gara tra produttori nell’intento di finire tutti in cima alla lista per la sicurezza e non per la quantità di fronzoli che ornano l’articolo (adesivi, aerografie e quant’altro)

il casco salva veramente la vita

il casco salva veramente la vita

  • To be contined…

Aspettiamo con ansia di avere presto delle risposte, ma soprattutto auspichiamo che siano effettuate delle verifiche e dei controlli maggiori su cosa e come viene testato nei laboratori ufficiali. Staremo molto attenti agli sviluppi di questa storia.

Non ci resta che dirvi, parafrasando il motto del motociclista Cereghini: “Mi raccomando, luci accese anche di giorno e… casco in testa ben allacciato!”, e aggiungiamo noi: “…possibilmente omologato, si spera, secondo parametri universali e non interpretabili”.

  • I caschi in oggetto

I modelli testati che sono risultati idonei, in linea con l’Omologazione:

- Arai SZ-F
- Grex J2
- NCA J400
- Nolan N43 Air
- Shoei J-Wing
- Suomy Nomad
- X-Lite X-402

Quelli che NON sono risultati “sicuri”:

- AGV Blade
- Airoh Jet 55 S
- Caberg Downtown
- Dainese Ergon Jet EV1
- Duraleu Pool Special
- MDS Venus
- Premier Helmets Touring 3
- Shark RSJ

N.B.: questa lista viene riportata così come appare sul sito www.altroconsumo.it e non vuole essere un giudizio inappellabile. Anzi, invitiamo i Fabbricanti dei caschi “bocciati” a smentire questi risultati, ristabilendo la giusta fiducia degli utenti verso i loro prodotti, o effettuando, ove fossero necessarie, delle migliorie sui caschi stessi, che vadano a vantaggio della Sicurezza.

La lettera di Altroconsumo inviata al ministero (clicca)

Commenti (5)

[...] Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e ACEC (Associazione Costruttori Europei Caschi) pubblica una risposta riguardante la vicenda dei caschi risultati “non sicuri” ai test eseguiti per conto di Altroconsumo e di cui abbiamo parlato in questo articolo di ieri. [...]

[...] Altroconsumo: alcuni caschi “jet” non passano i nuovi test di Sicurezza! [...]

[...] questione dei caschi non sicuri ne abbiamo parlato qui, qui e qui. Questa la replica di uno dei produttori, seguita dalle nostre, non poche, [...]

[...] Questo test è stato condotto dall’associazione Altroconsumo che per adesso si sta dimostrando molto attiva nei test dedicati ai motociclisti (vedi test sui caschi). [...]

Lascia un commento