Sella troppo alta: come risolvere? La sella troppo alta può diventare un problema? Qui trovate trucchi e soluzioni per avere la sella delle moto alla giusta altezza La sella troppo alta può a volte essere un problema, per le persone non altissime, ma esistono molteplici soluzioni per raggirare il problema. Ovviamente se siamo particolarmente piccoli di statura, non possiamo pretendere di toccare con entrambi...

Leggi tutto

Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S.Motoairbag: il gilet lancia l'S.O.S. L'azienda francese In&Motion sta sviluppando un innovativo sistema airbag che protegge il pilota e, in caso di necessità, avvisa i soccorsi via smartphone Il motoairbag è una realtà tecnologica che le case produttrici stentano ad imporre al grande pubblico, anche a causa dei costi elevati. Il mercato però si muove e piccoli, aggressivi, produttori stanno presentando dispositivi...

Leggi tutto

Frecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettareFrecce moto a LED: come montarle e quali sono le Norme da rispettare Le frecce LED sono tra i componenti più sostituiti nelle moto, per un fattore puramente estetico ma anche per rimediare ai danni di una banale caduta Ci sono però delle regole da seguire con attenzione in caso si volesse effettuare questa modifica alla moto. Le Normative in materia, ad esempio, ne regolamentano la sostituzione e dobbiamo rispettarle per non correre il rischio...

Leggi tutto

Honda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrioHonda Moto Riding Assist: moto sempre in equilibrio La Casa di Tokyo presenta a saloni di Las Vegas un concept con tecnologia di auto balancing,  senza l'ausilio di giroscopi A Las Vegas, in occasione del CES, la kermesse dedicata all'elettronica di consumo, Honda da sempre attenta agli sviluppi della tecnologia in campo automotive, ha presentato le sue novità. Tra queste spicca un concept nato dalla base di una NC750S, che...

Leggi tutto

Viaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello CarucciViaggi in moto e sicurezza: i consigli di Marcello Carucci Come ci si prepara ad un lungo viaggio in moto? A cosa prestare attenzione mentre si guida per molti chilometri? Lo abbiamo chiesto ad un esperto viaggiatore I numeri del mercato moto parlano chiaro: oggi le moto più vendute sono le enduro stradali, o le cosiddette crossover. Mezzi votati ai lunghi viaggi sul nastro d'asfalto, ma adatte anche ad una capatina nei tratti off-road...

Leggi tutto

KTM richiama le 690 Duke e Duke RKTM richiama le 690 Duke e Duke R KTM annuncia una campagna di richiamo sui modelli dal 2012 al 2016 per verificare il corretto montaggio di un cablaggio dell’impianto ABS A seguito di recenti segnalazioni pervenute al Customer Service KTM, sono state riscontrate irregolarità nel processo di montaggio dell’impianto elettrico dei modelli 690 Duke e Duke R prodotte dal 2012 al 2016 e in casi sporadici potrebbe...

Leggi tutto

Honda SH 125/150: si viaggia verso il milioneHonda SH 125/150: si viaggia verso il milione Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni...

Leggi tutto

Motodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbaniMotodays 2017, sale l'attenzione sugli spostamenti urbani Una nuova area 2Wheels2Work sarà dedicata al commuting su due ruote, vera ancora di salvezza dal caos cittadino La prossima edizione di Motodays - in programma dal 9 al 12 marzo 2017 - vedrà tra i temi principali un focus sul commuting su due ruote: 2Wheels2Work, che avrà un ruolo di primo piano al Salone della Moto organizzato da Fiera Roma. Spazio quindi al trasferimento...

Leggi tutto

ACI multata per commissioni illegittime sui pagamentiACI multata per commissioni illegittime sui pagamenti A seguito della segnalazione di Altroconsumo l'Antitrust ha multato l'ACI per 3 milioni di Euro Secondo l'articolo 62 del Codice del Consumo, in vigore dal 13 giugno 2014, non si possono imporre ai consumatori spese per l'uso di strumenti di pagamento. Questo deve essere "sfuggito" ai responsabili dell'Automobile Club Italia che, da quanto segnalato da Altrocosumo e denunciato...

Leggi tutto

Bollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionaliBollo moto storiche: la Cassazione toglie le deroghe regionali Ogni Regione che ha applicato esenzioni o pagamenti ridotti dovrà attenersi alle disposizioni del Governo. Si teme il caos La norma sul pagamento del pieno importo per moto di interesse storico - quindi con periodo di immatricolazione tra i 20 ed i 29 anni- è ormai Giurisprudenza. La corte di Cassazione ha eliminato con una sentenza le varie deroghe regionali, con le quali, ogni...

Leggi tutto

La BMW K1200 GT rischia di perdere l’uso del freno anteriore

Categoria : News

Nuovo richiamo per uno dei modelli di punta della casa tedesca

Il problema riguarda l’impianto frenante e le possibili improvvise perdite di liquido frenante che potrebbero annientare l’uso del freno anteriore. La causa di tutto pare siano le vibrazioni del normale uso della moto.

Il modello K1200 GT è uno dei più diffusi della casa tedesca e questo è il secondo richiamo ufficiale riguardante (pare) lo stesso motivo. Gli esemplari venduti interessati da questo problema sono circa 122.000. La soluzione adottata in precedenza pare si sia dimostrata inefficace a lungo termine.

«Con il passare del tempo, è però emerso che anche gli impianti frenanti su cui si era intervenuti non assicuravano un rimedio al 100 per cento», riferisce il portavoce di BMW.

La casa tedesca dichiara anche che non ha avuto segnalazioni di incidenti a causa del fallimento dell’impianto frenante.

  • Bene il richiamo

Riteniamo che questo genere di interventi sia da considerarsi per certi aspetti anche positivo. Positivo poiché significa che vi è un’attenzione sulla sicurezza anche DOPO la vendita della motocicletta e PRIMA che arrivino proteste ufficiali/legali degli utilizzatori. Auspichiamo una soluzione tempestiva e definitiva, perché se un intervento di sicurezza può rassicurare il possessore della moto, un intervento fallito mette  a rischio silente il pilota e l’eventuale passeggero.

  • Facciamo attenzione per conto nostro

Qualche tempo fa abbiamo pubblicato una guida su come controllare l’efficienza della motocicletta prima di rimetterla in strada per viaggiare in sicurezza. I possessori di questo modello di BMW possono controllare anche eventuali perdite del sistema frenante anteriore, tuttavia sconsigliamo di affidarsi solo a se stessi. In questo caso, infatti, l’intero impianto è governato dal sistema ABS e non solo. Data la complessità dell’insieme, potrebbe  essere  difficile rendersi conto se esista o meno un problema. Verosimilmente, un meccanico autorizzato informato del richiamo potrebbe già avere a disposizione le specifiche del problema e in ogni caso saprebbe dove puntare gli occhi e/o mettere le mani.

Commenti (4)

122000 moto mi sembrano troppe. BMW fa serie di 20-25000 moto. Come è successo per le R1150RS/RT i cui attacchi rapidi del serbatoio, in plastica, si cuocevano e si frantumavano provocando perdite di benzina improvvise e sono stati sostituiti con attacchi metallici- Comunque i richiami di BMW per mia esperienza con le moto BMW (ultra ventennale) hanno sempre esito valido se i meccanici dell’assistenza sono attenti.

PS.: nell’usato si vedono moto che hanno percorso 40-60000 Km se il problema era così pesante in tutti quei Km si sarebbe manifestato (come per il modulatore di frenata delle R1150 che dopo 8 – 10 anni a 60-70000 Km ho dovuto per malfunzione dell’ABS segnalata dalla moto cambiarlo con uno di ultima generazione perfettamente integrabile nel sistema)

Perchè non dare a cesare ……..
perchè ogni volta che leggo forum con BMWisti tutti i difetti fanno parte delle caratteristiche della moto ,
contestare i dati , proprio vero in Italia basta dar fiato alla bocca

ciao, ho lleto diversi commenti sul 1200kgt sullimpianto frenante,lamia moto ha 4 anni e31000 km, con i freni non ho mai avuto problemi,ho avuto 2 richiami uno x il tenditore della catena della distribuzione xche era rumorosa in aviamento, elaltro richiamo x limpianto eletrico del motorino di avviamento.però ora mi ritrovo un nuovo problema con il cambio ,duro a inserire e punta in scalata, potete dirmi se qualcuno ha avuto questo problema e come ha risolto. cIAO grazie

Lascia un commento