Casco moto: come si sceglie la taglia giusta?

Ecco la guida alla scelta della taglia corretta per il casco moto: i consigli e le tabelle delle misure e delle taglie per adulti e bambini

14 luglio 2021 - 19:00

Ti hanno sempre detto che l’unico modo sicuro di scegliere la taglia del casco moto è provarlo? Sicuramente provare sempre l’abbigliamento tecnico e le protezioni moto è importante per sentirle addosso e capire se si adattano alla corporatura. Ma è meglio una taglia più stretta o una più larga? Quali sono le taglie dei caschi moto per adulti e bambini che corrispondono alla misura della testa? In questa breve guida ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sulla scelta della taglia corretta del casco moto.

TAGLIA CASCO MOTO ADULTO E BAMBINO: COME SI MISURA

Come ricordiamo spesso, un casco moto è sicuro, quando è ben allacciato, ma oggi aggiungiamo “e della taglia corretta”. Capire qual è la taglia del casco moto è il passaggio che antecede la scelta del modello, della grafica e se deve essere integrale, modulare o jet. Un casco troppo stretto diventerà presto scomodo e difficile da sopportare soprattutto in estate. Mentre un casco troppo largo è anche poco sicuro in caso di incidente. Per trovare la taglia giusta del casco non serve niente altro che un metro da sarta e procedere così:

– Posizionati davanti a uno specchio, non è indispensabile ma agevola la misurazione;

– Ferma lo zero del metro al centro della fronte, all’altezza delle sopracciglia e fallo girare attorno al capo tenendo la testa dritta. La misura corretta della circonferenza della testa corrisponde a quella che si ferma sullo zero dopo il giro completo. È importante che il metro giri quanto più perpendicolare possibile al pavimento, come se fosse un cerchietto rigido;

– Appunta la misura in centimetri e confrontala con la tabella delle taglie che trovi qui sotto;

Una delle domande più ricorrenti è “come scegliere la taglia casco moto per un bambino?”. Esattamente come si fa per un adulto, seguendo i passaggi qui sopra. Ma non è finita qui, poiché dopo aver preso la misura ci sono altri due step: scegliere tra due taglie (più larga o più stretta) e come capire se il casco moto è stretto o va bene.

TABELLA DELLE TAGLIE E MISURE CASCO MOTO

Taglie casco moto adulto:

– XS: 53-54 cm;

– S: 55-56 cm;

– M: 57-58 cm;

– L: 59-60 cm;

– XL: 61-62 cm;

– XXL: 63 cm;

– XXXL: 64 cm;

Taglie casco moto bambino:

– XXS: 51-52 cm;

– XS: 53-54 cm;

– S: 55-56 cm;

Se la misura della testa corrisponde esattamente a una delle taglie qui sopra, sarà più facile poi individuare la taglia giusta del casco moto. Ma è sempre preferibile provare il casco di persona per i motivi che spieghiamo al paragrafo successivo. Se invece la circonferenza della testa è tra due taglie (esempio, 54.5 cm), si sceglie quella più stretta (XS) o quella più larga (S)? Ecco cosa spiega una delle più note aziende produttrici di caschi moto: “La regola generale è di optare per la misura più piccola. Perché con l’utilizzo, l’imbottitura interna cede di qualche millimetro ed esercita meno pressione sulla testa e le guance.

CASCO MOTO: PERCHE’ È IMPORTANTE PROVARLO

Misurare il casco moto di persona dopo aver trovato la taglia giusta è fondamentale per due motivi principali:

– valutare quanto è confortevole l’imbottitura;

provare se la taglia del casco moto è davvero quella adatta alla conformazione della propria testa;

Soprattutto quando si indossano gli occhiali da vista o da sole sotto al casco, la pressione delle astine può essere davvero fastidiosa. Ecco perché alcuni caschi moto prevedono delle apposite sedi per non creare pressioni inadeguate sul viso. Inoltre, provare il casco moto permette di capire se è comodo (largo) o si sente leggermente costretto a un livello sopportabile. Per capirlo basta provare a ruotare il casco in avanti e indietro con forza, tenendo ferma la testa, dopo averlo allacciato e regolato. Nel primo caso, è meglio misurare di nuovo la circonferenza della testa e provare una taglia subito inferiore. Ma ricordate sempre che in caso di dubbi, c’è sempre l’esperienza del venditore a cui potersi affidare per scegliere un casco della taglia giusta che sia davvero sicuro.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Moto 50cc

Moto 50cc: i 10 modelli più economici

Pantaloni moto: guida alla scelta delle taglie

Casco moto Shoei Ex zero: quanto è sicuro nel crash test?