Ducati Multistrada D-Air: sicurezza integrata

1 aprile 2014 - 15:34

Ducati presenta Multistrada D-Air la prima moto fornita di collegamento wireless integrato con l’airbag della giacca
La Casa di Borgo Panigale, presenta la Multistrada D-Air, il primo modello di moto fornito di serie di un sistema integrato collegato in modalità wireless a giacche Ducati dotate di airbag, firmate Dainese.more Si tratta di una prima nel settore motociclistico che unisce l’innovazione di due importanti aziende italiane, oltre a rappresentare un passo in avanti nella sicurezza nel mondo delle due ruote.

  • L’unione fa la… sicurezza

Il connubio tra Ducati e Dainese ha portato ad offrire di serie su una moto un


importante ausilio sicurezza passiva; grazie a sensori e ad un’elettronica integrati nel veicolo, si ha una comprensione costante della situazione , con l’airbag che si attiva solo in casi di effettiva necessità.

Il sistema Multistrada D-Air esegue l’analisi dei dati e l’apertura dell’airbag della giacca sia del pilota che del passeggero in appena 45 millisecondi, riducendo considerevolmente il rischio di lesioni.

Questo nuovo modello Ducati sviluppato assieme a Dainese, sottolinea ulteriormente l’impegno del marchio italiano a migliorare la sicurezza, già garantita dal Ducati Safety Pack, il ‘pacchetto sicurezza’ che abbina ABS regolabile su più livelli di intervento e controllo di trazione.

Ulteriori informazioni su Ducati Multistrada D-Air® verranno rilasciate iI 15 aprile prossimo mentre il nuovo modello sarà disponibile presso la rete di vendita Ducati a partire dal maggio 2014.

 

1 commento

I nostri Km sulla: Ducati Multistrada 950 – per molti ma non per tutti | SicurMOTO.it
0:00, 21 marzo 2017

[…] La MTS 950 eredita solo parte dell’elettronica delle sorelle maggiori, ma non fa rimpiangere nulla. Troviamo quindi i classici riding mode: Sport, Urban, Enduro e Touring, che organizzano una serie di parametri in maniera coordinata: anzitutto la potenza, che nei primi due è di 113 CV e negli altri di 75, ma anche la prontezza dell’acceleratore, l’ABS ed il controllo di trazione ( compresi nel Ducati Safety Pack), che però possono essere settati separatamente su tre ed otto livelli e salvati, per creare delle configurazioni customizzate. Il cruscotto sembra grande e complesso, ma poi ci si fa l’occhio e si apprezza la completezza delle informazioni. Purtroppo la Multi 950 non è disponibile in versione D-Air, con predisposizione per il sistema Airbag della Dainese (qui il nostro articolo sulla Multi 1200 D-Air) […]

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Caschi ai Raggi X: Scotland 120009, Mister Leggerezza

La checklist della partenza secondo SicurMOTO.it

Come affrontare il caldo in moto: i consigli del medico