Guida all’acquisto dello scooter

Guida all’acquisto dello scooter

Da molti lo scooter è visto come la soluzione ai numerosi problemi della mobilità di tutti i giorni. Mezzi pratici versatili, economici da gestire, sono a detta di molti una reale soluzione agli spostamenti non solo per il tragitto casa-ufficio o scuola. Il mercato oggi offre una moltitudine di proposte, adatte ad ogni esigenza e […]

2 Maggio 2011 - 00:00

Da molti lo scooter è visto come la soluzione ai numerosi problemi della mobilità di tutti i giorni. Mezzi pratici versatili, economici da gestire, sono a detta di molti una reale soluzione agli spostamenti non solo per il tragitto casa-ufficio o scuola.

Il mercato oggi offre una moltitudine di proposte, adatte ad ogni esigenza e tasca e, come spesso può capitare molta scelta implica molta confusione quando si arriva al momento di decidere quale mezzo sia più idoneo al nostro fabbisogno.

Lo scooter, a differenza delle moto vere e proprie, spesso rappresenta una scelta dettata da necessità pratiche. Mentre la moto è un fatto molto spesso emozionale, lo scooter rappresenta la razionalità nell’individuare il mezzo più comodo per i nostri spostamenti.

Con questo articolo apriamo una serie di appuntamenti attraverso i quali SicurMOTO.it vuole cercare di dare una mano a chi è in procinto di acquistare uno scooter, ma fa fatica ad orientarsi nella vasta scelta che offre il mercato. Partiamo con la prima classica domanda…

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  • Ruote alte o ruote basse?

Gli scooter si dividono in due grandi categorie: quelli a ruote alte e quelli a ruote basse. Quando parliamo di scooter a ruote alte parliamo di mezzi con cerchi di dimensioni che variano dai 16 ai 17 pollici, quindi dimensioni da moto “vera”; per ruote basse parliamo di cerchi da 12 e 14 pollici. Vantaggi e svantaggi ruote alte si traduce in una maggiore stabilità, migliore comfort quando si attraversano buche o tratti di strada dissestata. Il rovescio è una minore maneggevolezza rispetto alle ruote basse, il che, per uno scooter, spesso è un handicap. Le ruote basse dal conto loro hanno si maggiore maneggevolezza, ma vanno in crisi in caso di asfalto rovinato o pavè cittadino.

  • Perchè?

Un cerchio di diamensione maggiore, quando incontra un ostacolo, proprio per il suo maggiore diametro, ha uno spostamento verso l’alto minore. Per rendervi conto meglio, provate a fare rotolare una pallina da tennis ed un pallone da calcio su una superficie irregolare. Vedrete da soli che il pallone da calcio filerà più dritto e spedito, quasi incurante delle asperità del terreno. La pallina da tennis, di contro, la vedrete rimbalzare e percorrere il tratto in maniera più confusionaria. Tutto questo proprio perchè il pallone da calcio ha un diametro maggiore rispetto alla pallina da tennis. In soldoni, quando una ruota di maggiore diametro incontra un ostacolo, comprime men0 le sospensioni, che così lavorano meglio, con vantaggi innegabili per la sicurezza ed il comfort. Dal canto loro gli scooter con ruote di piccolo diametro hanno dalla loro il vantaggio di una superiore maneggevolezza, ma anche maggiore capacità di carico. Piccole ruote consentono di avere pedane più spaziose ed ampi vani sottosella.

In conclusione, la scelta di uno scooter piuttosto che un altro dipende da quello di cui abbiamo bisogno. Nelle prossime puntate continueremo a spiegarvi bene quali sono le caratteristiche che esso deve avere per venire incontro alle vostre reali esigenze

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