Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzioneA marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel […]
Ad Atessa (CH) si raggiungerà a inizio 2017 il traguardo di 1 milione di scooter SH usciti dalle sue linee di produzione
A marzo del 2015 Honda annunciava che in Europa erano stati venduti più di un milione di scooter SH, in tutte le cilindrate. L’eclatante risultato era il frutto di una storia trentennale, cominciata nel 1984 con il 50cc a 2 tempi e arrivata fino ai giorni nostri con i performanti 125, 150 e 300 cc a 4 tempi. Questo record ha solide radici in Italia, presso la fabbrica Honda di Atessa (Chieti), dove l’SH è stato prodotto ininterrottamente dal 1996.
- Un successo che va avanti da 30 anni
Mercoledì 21 dicembre 2016 la fabbrica italiana di Honda ha festeggiato l’avvio della produzione del nuovo SH125/150i ABS 2017, e le prospettive sono ambiziose, dato che già nei primi mesi del 2017 si sfonderà di nuovo il muro del milione di unità prodotte, ma stavolta relativo alla sola fabbrica italiana di Honda. Lo stabilimento di Honda Italia Industriale S.p.A. è l’unico sito manifatturiero Honda in Europa per le due ruote. Alla cerimonia di inizio produzione hanno partecipato – assieme al presidente Minoru Nakamura – il direttore di stabilimento, Marcello Vinciguerra, e il direttore vendite di Honda Motor Europe, Vito Cicchetti: “Si tratta della sesta generazione dell’SH – ha commentato Vito Cicchetti – una meravigliosa storia di successi, con quasi un milione di esemplari prodotti nello stabilimento di Atessa.
SH è sinonimo dello styling italiano e della perfezione che Honda offre per il city commuting, riconosciuto in tutto il mondo soprattutto grazie alla qualità produttiva e alla cura nei dettagli. Lo stabilimento di Atessa è diventato benchmark per importanti siti produttivi.” ha quindi concluso lo stesso Chicchetti.
Il nuovo modello 2017 vanta nuove luci a LED, sistema Smart-Key, vano portaoggetti anteriore più grande dotato di presa 12V oltre, ovviamente, ad uno stile tutto nuovo ma immediatamente riconoscibile. Sono state inoltre migliorate le prestazioni del motore eSP (enhanced Smart Power), ora Euro4, dotato di sistema Start&Stop. La potenza è di 12,2 CV per il 125cc e 15 CV per il 150cc, senza rinunciare ai consumi da primato, ben 47,4 km/l per il 125 e 43,8 km/l per il 150, entrambi nel ciclo medio WMTC. L’ABS garantisce la sicurezza attiva. Sul mercato italiano è in vendita con bauletto, paramani e parabrezza di serie. Il mito dell’SH Made in Italy è nato nel 1996 con la realizzazione dell’SH50. La famiglia si è poi arricchita con le cilindrate 100, 125, 150 e 300.