Nuovo richiamo per uno dei modelli di punta della casa tedesca Il problema riguarda l’impianto frenante e le possibili improvvise perdite di liquido frenante che potrebbero annientare l’uso del freno anteriore. La causa di tutto pare siano le vibrazioni del normale uso della moto. Il modello K1200 GT è uno dei più diffusi della casa […]
Nuovo richiamo per uno dei modelli di punta della casa tedesca
Il problema riguarda l’impianto frenante e le possibili improvvise perdite di liquido frenante che potrebbero annientare l’uso del freno anteriore. La causa di tutto pare siano le vibrazioni del normale uso della moto.
Il modello K1200 GT è uno dei più diffusi della casa tedesca e questo è il secondo richiamo ufficiale riguardante (pare) lo stesso motivo. Gli esemplari venduti interessati da questo problema sono circa 122.000. La soluzione adottata in precedenza pare si sia dimostrata inefficace a lungo termine.
«Con il passare del tempo, è però emerso che anche gli impianti frenanti su cui si era intervenuti non assicuravano un rimedio al 100 per cento», riferisce il portavoce di BMW.
La casa tedesca dichiara anche che non ha avuto segnalazioni di incidenti a causa del fallimento dell’impianto frenante.more
- Bene il richiamo
Riteniamo che questo genere di interventi sia da considerarsi per certi aspetti anche positivo. Positivo poiché significa che vi è un’attenzione sulla sicurezza anche DOPO la vendita della motocicletta e PRIMA che arrivino proteste ufficiali/legali degli utilizzatori. Auspichiamo una soluzione tempestiva e definitiva, perché se un intervento di sicurezza può rassicurare il possessore della moto, un intervento fallito mette a rischio silente il pilota e l’eventuale passeggero.
- Facciamo attenzione per conto nostro
Qualche tempo fa abbiamo pubblicato una guida su come controllare l’efficienza della motocicletta prima di rimetterla in strada per viaggiare in sicurezza. I possessori di questo modello di BMW possono controllare anche eventuali perdite del sistema frenante anteriore, tuttavia sconsigliamo di affidarsi solo a se stessi. In questo caso, infatti, l’intero impianto è governato dal sistema ABS e non solo. Data la complessità dell’insieme, potrebbe essere difficile rendersi conto se esista o meno un problema. Verosimilmente, un meccanico autorizzato informato del richiamo potrebbe già avere a disposizione le specifiche del problema e in ogni caso saprebbe dove puntare gli occhi e/o mettere le mani.